poloniall progetto “Get your Act together” è appena terminato. Scopriamo com'è andata con un racconto del gruppo italiano.

Lo scambio ha visto un gruppo di cinque giovani tra i 18 e i 24 anni provenienti da Altamura e Matera partire per Bystrzyca Kłodzka, città storica della Bassia Slesia della Polonia sudoccidentale. Il tema dello Youth Exchange, durato una settimana e curato dall'associazione EFM, è stato quello di avvicinare le nuove generazioni al concetto di cittadinanza europea, aumentando la consapevolezza del potere di cambiamento che i giovani possono generare se uniti e invitandoli all'impegno civico. Le attività, quali workshops, street campaigns, realizzazione di video e condivisione di contenuti multimediali sulle piattaforme social più in voga, hanno permesso di raggiungere questo obiettivo, fornendo strumenti per informarsi e comprendere il mondo attorno a loro.
Interessante è stato sicuramente l'incontro vis à vis con esponenti e funzionari del Parlamento Europeo, i quali hanno sottolineato l'importanza dell'impegno civico dei giovani e del potere del voto, entrambi utili per affrontare e rispondere alle diverse ingiustizie sociali e alle problematiche fronteggiate dall'Unione Europea.
Durante lo scambio i partecipanti hanno inoltre fatto visita alla sede dell'associazione EFM, nella quale sono accolte decine di famiglie ucraine profughe a causa della guerra.
Un'esperienza di presa di coscienza e carica di emozioni, ma anche di gioco e condivisione, tramite lo sport all'aperto e la realizzazione di un barbecue.
Il progetto ha quindi contribuito in svariati modi a rafforzare nei partecipanti valori europei come democrazia, uguaglianza, pluralismo e solidarietà, a renderli cittadini più attivi e ad aumentare la consapevolezza sulla situazione in Europa e nel mondo.

  • ESC  » Progetti di volontariato

    ESC » Progetti di volontariato

  • Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Scopri tutte le opportunità del 2024, in Italia e all'estero

  • Buon viaggio con DiscoverEU

    Buon viaggio con DiscoverEU

    Un nuovo itinerario per i diciottenni a dicembre!

  • Youth Participation » DeMo'

    Youth Participation » DeMo'

    Un progetto di partecipazione giovanile