WhatsApp_Image_2024-03-01_at_12.12.53.jpegEscape Room in Agorateca?

Non esattamente, ma quasi!

Non abbiamo chiuso a chiave delle persone in una stanza, ma hanno comunque giocato ad un escape room educativa a tema Unione Europea.

 

I due tirocinanti Chiara Lorusso e Giuseppe Tragni in vista del quarto e ultimo appuntamento di Demo', hanno ideato e creatoWhatsApp_Image_2024-03-01_at_12.12.31.jpg un'escape room educativa. Come funziona? Puzzle, codici da decifrare e lucchetti da aprire, tutto assieme alla propria squadra, cercando di completare gli enigmi nel minor tempo possibile.
Giocando e collaborando i partecipanti hanno avuto l'occasione di conoscere, inconsapevolmente, quella che è stata la storia dell'Unione Europea: i presupposti della sua nascita ed i processi che l'hanno portata ad essere quella che è ora.

La fine della seconda guerra mondiale lasciò l'Europa in macerie, ma i leader dei vari paesi decisero che era giunta l'ora di cambiare, che era possibile lasciarsi alle spalle secoli di rivalità e creare un'unione che garantisse la pace, una pace duratura che escludesse a priori la possibilità di una nuova guerra. 

 

WhatsApp_Image_2024-03-01_at_13.05.01.jpgWhatsApp_Image_2024-03-01_at_12.14.19.jpeg


Leggendo le lettere dei soldati, il discorso di Churchill, unendo punti sulle mappe, i partecipanti hanno risolto i puzzle e nel farlo si sono addentrati in questi argomenti: la CECA, Comunità Europea del Carbone e dell'Acciaio, il trattato Shengen, la CEE ed infine il culmine di questo processo: il trattato di Lisbona e la moneta unica.

 
Questo era il quarto ed ultimo appuntamento della "Demo' Challenge", ma non è finita qui! Le elezioni europee di Giugno sono sempre più vicine ed abbiamo iniziato con gli incontri nelle scuole.
Il primo incontro lo abbiamo avuto nel liceo scientifico Federico II, dove assieme ai ragazzi del progetto Defrit abbiamo parlato di Europa, politica ed elezioni.

 0V3A1667.jpg
Tanti argomenti, vero? Ma nessun problema, con il metodo dell'educazione non-formale  tutto si può digerire. Abbiamo preparato per i ragazzi un quiz su kahoot dove domanda dopo domanda abbiamo approfondito la politica in generale, ma anche gli avvenimenti della storia italiana contemporanea ed ovviamente l'Unione Europea. 
Fra una domanda e l'altra c'era sempre la possibilità di qualche delucidazione e chi voleva poteva chiedere ed approfondire ciò che trovava interessante.
In fine abbiamo avuto una squadra vincitrice, il team "Occhialone", il loro premio? Gloria e Fama, esatto, se state leggendo questo articolo, sappiate che sono fiero di voi e che questo articolo rimarrà qui per sempre per celebrare la vostra vittoria.
Dopo il quiz abbiamo parlato un po' di attualità, dove chiunque poteva esprimere la propria opinione o perplessità, e chiacchierando abbiamo riscontrato che l'interesse per questa tematica spesso giudicata ostica è più viva che mai, ma che spesso manca il posto ed il tempo in cui parlarne. Il progetto Demo' serve anche a questo. 

Alla prossima!

0V3A1666.jpg

  • ESC  » Progetti di volontariato

    ESC » Progetti di volontariato

  • Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Scopri tutte le opportunità del 2024, in Italia e all'estero

  • Buon viaggio con DiscoverEU

    Buon viaggio con DiscoverEU

    Un nuovo itinerario per i diciottenni a dicembre!

  • Youth Participation » DeMo'

    Youth Participation » DeMo'

    Un progetto di partecipazione giovanile