LINK CERCA MENTORDa gennaio 2024 arriveranno nuovi volontari europei per i quali Link seleziona giovani mentori. Se sei interessato puoi inviare la tua candidatura.

Cos'è un mentor?

È una persona di almeno 18 anni che ha a cuore l'integrazione nella comunità locale e il benessere di giovani volontari stranieri che arrivano nella nostra città per un periodo di volontariato. Lo fa volontariamente e gratuitamente, ma ci guadagna molto in termini di nuove amicizie, miglioramento della conoscenza delle lingue straniere e potenziamento delle competenze interculturali.

Cosa fa un mentor?

Supporta il volontario e favorisce la sua integrazione nella vita di tutti i giorni nel nuovo contesto, lo aiuta a superare le difficoltà di adattamento e intrattiene una relazione amicale che permetta al volontario di condividere la sua esperienza, le sue aspettative e il suo gradi di soddisfazione. Una sorta di angelo custode.

Quali caratteristiche deve avere un mentor?

Oltre all'eta minima di 18 anni, dovrebbe avere buone capacità relazionali, capacità di ascolto, interesse per altre culture e disponibilità a fare scoprire la cultura italiana. E necessaria una conoscenza dell'inglese e/o altre lingue europee e mettere a disposizione qualche ora a settimana per incontrare il volontario, nonchè essere disponibile a partecipare ad un incontro formativo iniziale e un incontro al mese con l'associazione.

Cosa bisogna fare per partecipare?

Candidarsi è molto semplice, basta compilare il form e attendere una nostra risposta nei giorni successivi. Per maggiori chiarimenti è possibile contattarci scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

  • ESC  » Progetti di volontariato

    ESC » Progetti di volontariato

  • Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Scopri tutte le opportunità del 2024, in Italia e all'estero

  • Buon viaggio con DiscoverEU

    Buon viaggio con DiscoverEU

    Un nuovo itinerario per i diciottenni a dicembre!

  • Youth Participation » DeMo'

    Youth Participation » DeMo'

    Un progetto di partecipazione giovanile