WhatsApp Image 2023 10 18 at 16.04.17DiscoverEU Inclusion è un progetto che ha dato l'opportunità a 15 giovani di fare un'esperienza di viaggio Interrail (un itinerario in 7 tappe esclusivamente servito dalla mobilità ferrotranviaria europea) attraverso l'Europa.

Il progetto è stato diviso in tre itinerari:

-La prima mobilità di DiscoverEU, che si è svolta nei paesi che hanno condizionato la storia del '900, ha permesso ai partecipanti di scendere in campo e intervistare persone incontrate durante il viaggio,  ponendo loro quesiti e ragionando sulle incertezze su come possa essere la vita e tutto il mondo al di fuori della loro piccola realtà.

-La seconda mobilità ha attraversato per  due settimane la Francia. Durante il viaggio e l'esperienza sono state raccolte testimonianze dalle persone incontrate.

-La terza e ultima mbilità di DiscoverEu è stata un avventuroso viaggio di due settimane nell'Europa orientale che, nonostante alcuni imprevisti, è stato caratterizzato da bei momenti e si è svolto nel migliore dei modi.

Tutti i partecipanti e gli accompagnatori durante i loro itinerari si sono impegnati nella registrazione di podcast, creati attraverso interviste alle persone incontrate o attraverso la stesura di un diario di bordo digitale. In più al termine dei tre progetti di DiscoverEU Inclusion, tutti i partecipanti hanno havuto l'opportunità di confrontarisi e condividere le proprie esperienze. Attraverso questo momento di condivisione sono stati prodotti degli output da parte dei giovani che hanno raccolto attraverso dei podcast che qui vi proponiamo. Il progetto "DiscoverEU Inclusion" è stato finanziato dall'Agenzia Italiana per la Gioventù nell'ambito del programma Erasmus+.

Qui si possono trovare i link grazie ai quali si può avere accesso a tutte le interviste e raccolte che i partecipanti hanno creato:

DiscoverEU Inclusion - Cugini ma non troppo (parte 1)

DiscoverEU Inclusion - Cugini ma non troppo (parte 2)

DiscoverEU Inclusion - Kalo Taxidi

DiscoverEU Inclusion - Back to '900 (Parte 1)

DiscoverEU Inclusion - Back to '900 (Parte 2)

DiscoverEU Inclusion - Valutazioni Finali (Parte 1)

DiscoverEU Inclusion - Valutazioni Final1 (Parte 2)

DiscoverEU Inclusion - Final Evaluation

  • ESC  » Progetti di volontariato

    ESC » Progetti di volontariato

  • Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Scopri tutte le opportunità del 2024, in Italia e all'estero

  • Buon viaggio con DiscoverEU

    Buon viaggio con DiscoverEU

    Un nuovo itinerario per i diciottenni a dicembre!

  • Youth Participation » DeMo'

    Youth Participation » DeMo'

    Un progetto di partecipazione giovanile