orco gadgetsSi è chiuso con un interessante evento finale all’interno delle Officine degli Esordi il grande progetto Or.Co. digitsys, in cui l’Associazione Link ha svolto attività educativa sui territori di Ginosa e Ginosa Marina, in provincia di Taranto.

Quella del 28 settembre 2023 è stata una giornata in cui tutti gli attori coinvolti nel progetto hanno raccontato la propria esperienza vissuta in questi anni di lavoro nei diversi nodi di Puglia e Basilicata.

Or.Co. è stato un progetto finanziato dall’Impresa Sociale Con I Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

Durante l’evento conclusivo l’Associazione Link APS, attraverso la voce degli operatori Giuseppe Creanza e Dario Sette, ha descritto le diverse azioni svolto nel nodo ginosino. Presenti le scolaresche di diversi istituti che hanno partecipato alle azioni, i rappresentanti delle associazioni che hanno lavorato nei territori, e gli altri partner tra i quali Confindustria Puglia e il Cnos-Fap.

Durante tutta la fase operativa progettuale, il mezzo primario per raggiungere gli obiettivi previsti da OrCo è stato il podcast via web radio. OrCoRadio, infatti, è diventata la voce ufficiale del progetto ed è stata protagonista anche alle Officine degli Esordi attraverso il laboratorio “Video Killed Radio Stars”. Dario e Giuseppe hanno facilitato i workshops: Podcasting e Redazione. Il primo laboratorio è stato una simulazione live radio nel quale le scolaresche hanno risposto alle domande legate al loro futuro e all’orientamento; il secondo è stato un lavoro redazionale di scrittura giornalistica su tematiche specifiche.

  Post sindaco

Attività similari sono state svolte anche nei due Or.Co. Camp a Lecce e Taranto organizzati da Confindustria Puglia al fine di far avvicinare il mondo delle imprese agli adolescenti che hanno preso parte all’evento.
Anche in questi casi OrcoRadio è stata protagonista attiva. Tante le voci, le sensazioni e le impressioni raccolte.

Il progetto Or.Co. si è concluso anche nell’azione territoriale attivata nel comune di Ginosa. Attraverso una serie di incontri tra Amministrazione Comunale, Servizi Sociali, Enti del Terzo Settore, coordinati da Anna Acquaviva e dagli operatori dell’Associazione Link APS, si sono gettate la basi di una cooperazione tra le parti al fine di cogliere i bisogni comuni e con l’intento di attivare la comunità per un futuro patto educativo. Al termine di questo percorso è stato rilasciato un report finale consultabile qui.

 

 

  • ESC  » Progetti di volontariato

    ESC » Progetti di volontariato

  • Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Scopri tutte le opportunità del 2024, in Italia e all'estero

  • Buon viaggio con DiscoverEU

    Buon viaggio con DiscoverEU

    Un nuovo itinerario per i diciottenni a dicembre!

  • Youth Participation » DeMo'

    Youth Participation » DeMo'

    Un progetto di partecipazione giovanile