WhatsApp Image 2023 07 19 at 10.39.10Si è concluso il 27 Giungo “Active Citizens +”, lo scambio giovanile nato come il risultato finale di un progetto di partnership strategica Ka2, la cui conclusione è coincisa con le date dello scambio stesso.

Realizzato grazie all'accreditamento Erasmus+ dell'Associazione Link, il progetto si è svolto presso la  Masseria Didattica Minoia a Conversano. Le associazioni protagoniste sono state: l’Associazione Link APS e Venti di Scambio, che hanno collaborato nella realizzazione dello scambio; le associazioni spagnole  Auryn e Ser Jover; ele due francesi, Intercultura e Puglia a la Breizh. La partnership aveva come obiettivo quello di riunire intorno a sé un collettivo di giovani che potesse portare avanti delle azioni locali, attirando e incentivando gli abitanti ad essere parte attiva della cosiddetta cittadinanza: di qui il nome del progetto stesso. Proprio per questo il gruppo incaricato delle attività di questo scambio è stato "Wave": un insieme di ragazzi che hanno cooperato nell'organizzazione di eventi locali, riunito grazie alle forze della Ka2 "Active Citizens+".

Screenshot 2023 07 19 154010

Alla fine è sembrato opportuno riunire tutti i giovani che sono stati coinvolti nella realizzazione delle azioni sul proprio territorio in occasione di uno scambio giovanile, in modo tale da poter condividere tutte le buone pratiche apprese durante questo anno di impegno. 
Attraverso la ludicizzazione di questi temi, si è mostrato ai ragazzi come in realtà qualsiasi giovane possa avvicinarsi alla cittadinanza in maniera semplice e divertente, se solo ci basassimo su due importantissimi pilastri: l’ascolto e il rispetto reciproco. Il progetto ha dato ai partecipanti l'opportunità di creare una vera e propria comunità in miniatura e di  comportarsi come tale. Tutto questo poi si è tradotto in un grande senso di appartenenza dei partecipanti al luogo e al gruppo formatosi, dimostrato dalla grande commozione e dalle emozionei provate duranti i saluti finali.

 

  • ESC  » Progetti di volontariato

    ESC » Progetti di volontariato

  • Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Scopri tutte le opportunità del 2024, in Italia e all'estero

  • Buon viaggio con DiscoverEU

    Buon viaggio con DiscoverEU

    Un nuovo itinerario per i diciottenni a dicembre!

  • Youth Participation » DeMo'

    Youth Participation » DeMo'

    Un progetto di partecipazione giovanile