WhatsApp Image 2023 06 08 at 17.14.51Dal 17 al 25 Maggio ha avuto luogo lo Youth Exchange “To-Gather with Sports”, ospitato dall’associazione Noored Ühiskonna Heaks presso il centro sportivo di Paikuse, in Estonia. 

Link ha inviato sei ragazzi per unirsi allo scambio culturale, che includeva 31 partecipanti, provenienti da Italia, Spagna, Ucraina, Lituania ed Estonia
L’esperienza è stata un’immersione in un contesto interculturale, i partecipanti sono venuti a contatto con le regole, le abitudini, la lingua e il cibo del paese ospitante, e hanno potuto scambiare esperienze o chiacchierate con ragazzi e ragazze provenienti dal resto d’Europa, condividendo musiche, balli o usanze del proprio paese.
Lo scambio verteva sul tema dello sport e dell’attività fisica, considerati nel senso più ampio del termine e delle loro funzioni sociali. Infatti lo sport è stato inteso come mezzo di aggregazione e utilizzato come strumento per apprendere e riflettere su diversi argomenti. Infatti, diverse sono state le attività svolte durante la settimana: dai giochi sportivi comprendenti elementi tipici di ogni nazione a attività sui diversi tipi di comunicazione, da match di hockey su pista a dibattiti su sport e stile di vita salutare, oltre alla giornata dedicata alla visita della città di Parnu. I partecipanti hanno avuto dunque la possibilità di vivere un’esperienza di scambio, portando allo stesso tempo a casa preziose conoscenze e skills, che torneranno utili nella vita di tutti i giorni.

 

  • ESC  » Progetti di volontariato

    ESC » Progetti di volontariato

  • Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Scopri tutte le opportunità del 2024, in Italia e all'estero

  • Buon viaggio con DiscoverEU

    Buon viaggio con DiscoverEU

    Un nuovo itinerario per i diciottenni a dicembre!

  • Youth Participation » DeMo'

    Youth Participation » DeMo'

    Un progetto di partecipazione giovanile