stem 1Go4STEM è una delle azioni del progetto OrCo - digitsys proposto dall’Associazione Link APS in collaborazione col Goethe Institute.

OrCo si occupa dell’orientamento dei più giovani nel mondo lavorativo, per aiutarli in una scelta consapevole del loro percorso formativo futuro. A partire dal mese di gennaio, i ragazzi e le ragazze di scuola media e quinta elementare hanno avuto la possibilità di mettersi alla prova, sperimentare e conoscere le discipline STEM presso l’Istituto Comprensivo Pacelli-Serena. Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica e Arte, cinque ambiti da scoprire attraverso un laboratorio composto da varie isole dedicate alle tecnologie solari ed ottiche, beni culturali, bionica, ed elettronica.

Tra materiali da analizzare al microscopio e un simpatico robot Lego da programmare, i nostri piccoli scienziati hanno potuto apprezzare non solo gli esperimenti legati all’informatica o al funzionamento dei pannelli solari, ma anche capire come la natura possa essere fonte di ispirazione per numerose invenzioni. Sapevate che chi ha inventato lo scavatore, per farlo, ha osservato una piccola talpa scavare?

Per qualche altra settimana, il laboratorio sarà per ragazze e ragazzi uno spazio non solo per scoprire, ma anche per combattere contro alcuni stereotipi, come la continua associazione delle discipline STEM a ruoli maschili e non femminili. Anche dati statistici confermano questa disparità, nonostante negli ultimi anni, il numero di donne che lavorano nell’ambito scientifico sia notevolmente aumentato.

stem 2stem 3stem 4

  • ESC  » Progetti di volontariato

    ESC » Progetti di volontariato

  • Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Scopri tutte le opportunità del 2024, in Italia e all'estero

  • Buon viaggio con DiscoverEU

    Buon viaggio con DiscoverEU

    Un nuovo itinerario per i diciottenni a dicembre!

  • Youth Participation » DeMo'

    Youth Participation » DeMo'

    Un progetto di partecipazione giovanile