Usiamo i cookie per far funzionare al meglio il sito, rispettiamo la privacy e le leggi. Accettali se vuoi proseguire.

testata link animata

Eurodesk Altamura

Chi siamo

Link è un'associazione culturale senza scopo di lucro attiva dal 2003 e con sede ad Altamura, che si propone di offrire servizi attraverso:

- attività di promozione della mobilità di giovani ed adulti, sia internazionale che nazionale

- promozione del volontariato sia locale che internazionale

- attività didattiche improntate ai principi dell'animazione e dell'educazione non-formale, relative a programmi e problematiche della scuola e della società

- organizzazione di campi di lavoro locali e internazionali che favoriscano gli scambi di esperienze culturali tra i partecipanti

- organizzazione di corsi di lingua, fotografia, cinematografia, musica, danza e teatro 

-  organizzazione di attività turisctico-ricreative

- attività di tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio - attività finalizzate all'interscambio culturale e alla difesa delle differenze, contro ogni forma di razzismo e discriminazione.

 

Eurodesk 2021Altamura ha la sua Agenzia Eurodesk anche per il 2021. Eurodesk è la rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in favore dei giovani. 

distantimaunitiL’Agenzia Nazionale per i Giovani partecipa alla campagna “DistantiMaUniti Home Community” promossa dal Ministro per le Politiche giovanili e lo Sport Vincenzo Spadafora per fronteggiare l’emergenza sanitaria in atto e propone su tutti i suoi canali di comunicazione un palinsesto ricco di informazione e approfondimenti, pensato per tutti i ragazzi che sono costretti a restare a casa in questi giorni.

Agenzia ALTAMURA Parco Nazionale dellAlta Murgia 2020 13x3Emergency e Tunué, casa editrice specializzata in graphic novel per ragazzi, promuovono il concorso “I Colori di una Nuova Vita”, nell’ambito del progetto “NO ALLA GUERRA, per una società pacifica e inclusiva rispettosa dei diritti umani e della diversità fra i popoli”, con il contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Agenzia ALTAMURA Parco Nazionale dellAlta Murgia 2020 13x3La Commissione propone una mostra online sulle realtà sociali e occupazionali in Europa, in collaborazione con importanti artisti europei emergenti e in collaborazione con Europeana.

jam groupCerchiamo un partecipante per il corso di formazione per operatori giovanili, che si terrà a Bystrzyca Klodzka in Polonia, dal 18 al 24 novembre 2018 presso l'organizzazione EFM.

bandiera spagnaOpen call: opportunità di SVE di 10 mesi con partenza il 15 settembre 2018 presso l'associazione La Vibria di Terrassa, a pochi km da Barcellona. Le attività saranno di supporto allo staff dell'organizzazione ospiatante.

LinkLingueDa lunedì 12 febbraio, per 10 settimane Link organizza un nuovo corso di conversazione in lingua spagnola. 

Leggi tutte le informazioni e iscriviti, hai tempo fino al 5 febbraio.ioni e iscriviti, hai tempo fino al 5 febbraio.

sfera"No borders volunteering 2" vi darà la possibilità di fare uno SVE in Russia, a Nizhny Novgorod. Partenza a settembre 2016 per 6 mesi.

 

 

palmela

PROGETTO CHIUSO C'è ancora un posto per il progetto a Palmela, dal 01/10/2015 al 26/11/2015, sulle attività manuali, manutenzione di giardini e attività ludiche con i bambini. 

jam group

L’associazione culturale Link viene fondata nel 2003 da un gruppo di giovani appassionati del proprio territorio ma al contempo desiderosi di favorire l’apertura ad altri contesti culturali e la promozione di valori quali la solidarietà, la cittadinanza attiva e il dialogo interculturale.

Si è pertanto accreditata presso l’Agenzia nazionale per i giovani come organismo di accoglienza, invio e coordinamento di progetti di volontariato attraverso il Servizio Volontario Europeo del programma Gioventù in Azione, ha promosso diversi scambi giovanili ed altre iniziative volte alla formazione degli operatori. ha avviato progetti finanziati da altri programmi europei quali Europa per i cittadini, Grundtvig, Leonardo da Vinci, nonché da altri organismi come il Consiglio d’Europa e la Fondazione Anna Lindh.

In quasi 15 anni di attività, Link ha costruito una rete di organizzazioni giovanili, enti e altre realtà attive in oltre 30 paesi europei, ha inviato circa 3.000 giovani in progetti all’estero e ne ha accolti circa 2.000 in progetti sul nostro territorio, in partnership con numerose realtà organizzate di Puglia e Basilicata.

A livello locale Link, sin dalla sua costituzione, ha realizzato progetti didattici nell’ambito del piano dell’offerta formativa in collaborazione con diversi Circoli didattici, aventi come tema: la storia locale, l’educazione ambientale e la promozione della lettura. Inoltre presso Istituti di scuola superiore di primo grado progetti volti all’apprendimento delle lingue straniere e di educazione interculturale, e progetti di alternanza scuola lavoro con gli Istituti Superiori.

L’associazione ha sviluppato competenze nella realizzazione di prodotti editoriali e multimediali nel settore dell’educazione non formale. Tutte le pubblicazioni realizzate dall’associazione sono disponibili sul sito: http://issuu.com/linkyouth.

Nell’ambito della produzione audiovisiva, Link ha spesso utilizzato tale strumento nel corso dei propri progetti, valorizzando così le competenze dei partecipanti e realizzando materiale finalizzato alla documentazione e alla diffusione dei risultati. Alcuni dei video realizzati sono disponibili sul sito: https://www.youtube.com/user/associazionelink

L’Associazione ha collaborato negli ultimi anni con la Regione Puglia, l’ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione della Regione Puglia), la Fondazione Fitzcarraldo, con diversi Laboratori Urbani (Programma Bollenti Spiriti della Regione Puglia), con Centri Servizi per il Volontariato, con reti Eurodesk e Europe Direct, e con alcuni comuni di Puglia e Basilicata nella realizzazione di progetti di formazione, attività di informazione ed altre attività a carattere europeo, rivolte a giovani ed adulti.

Dal 2016 al 2020 Link ha gestito, a seguito di un bando pubblico di cui è risultata vincitrice, la Mediateca comunale del Comune di Irsina con il progetto denominato “Fedro”: www.mediatecairsina.it

Dal giugno del 2019 gestisce per conto dell'Istituto Comprensivo S.G. Bosco-T. Fiore di Altamura Agorateca, la biblioteca di comunità sorta grazie alla partecipazione al bando SMART IN della Ragione Puglia. Agorateca è un contenitore culturale in cui si intersecano diversi livelli e forme di creatività, come arte, musica e spettacolo, ma soprattutto libri e amore per la lettura. Per saperne di più visita il sito https://www.agorateca.it/

L’Associazione attualmente è composta da un nucleo di cinque operatori dipendenti, un numero variabile di collaboratori e circa 10 tra tirocinanti, volontari locali ed internazionali.

scripta monacelle

Link in breve si propone di:

- organizzare attività di promozione della mobilità giovanile internazionale e nazionale;
- promuovere il volontariato sia locale che internazionale;
- implementare attività didattiche improntate ai principi dell'animazione e dell'educazione non-formale, relative ai programmi della scuola e della società;
- organizzare campi di lavoro locali e internazionali che favoriscano gli scambi di esperienze culturali tra i partecipanti;
- favorire attività finalizzate all'interscambio culturale e alla difesa delle differenze, contro ogni forma di razzismo e discriminazione;
- organizzare iniziative locali su temi di rilevanza nazionale e internazionale. 

 

L'associazione ha sede legale ed operativa ad Altamura in Via Silvio Pellico 10, 70022. 

ENGLISH VERSION

The Link cultural association was founded in 2003 by a group of young people passionate about their territory but at the same time eager to promote openness to other cultural contexts and the promotion of values ​​such as solidarity, active citizenship and intercultural dialogue.

It was therefore accredited with the National Youth Agency as a host organization, sending and coordinating volunteer projects through the European Voluntary Service of the Youth in Action program, and has promoted various youth exchanges and other initiatives aimed at training operators. it has launched projects funded by other European programs such as Europe for Citizens, Grundtvig, Leonardo da Vinci, as well as by other bodies such as the Council of Europe and the Anna Lindh Foundation.

In almost 15 years of activity, Link has built a network of youth organizations, institutions and other realities active in over 30 European countries, has sent about 3,000 young people to projects abroad and has welcomed about 2,000 in projects in our territory, in partnership with numerous organized realities of Puglia and Basilicata.

At the local level Link, since its establishment, has carried out educational projects as part of the training offer plan in collaboration with various educational circles, having as their theme: local history, environmental education and the promotion of reading. In addition, projects aimed at learning foreign languages ​​and intercultural education at high school institutes of the first degree, and alternation between school and work projects with high schools.

The association has developed expertise in the creation of publishing and multimedia products in the non-formal education sector. All publications produced by the association are available on the website: http://issuu.com/linkyouth.

In the field of audiovisual production, Link has often used this tool in the course of its projects, thus enhancing the skills of the participants and creating material aimed at documenting and disseminating the results. Some of the videos made are available on the website: https://www.youtube.com/user/associazionelink

The Association has collaborated in recent years with the Puglia Region, the ARTI (Regional Agency for Technology and Innovation of the Puglia Region), the Fitzcarraldo Foundation, with various Urban Laboratories (Bollenti Spiriti Program of the Puglia Region), with Volunteering services, with Eurodesk and Europe Direct networks, and with some municipalities of Puglia and Basilicata in the implementation of training projects, information activities and other activities of a European nature, aimed at young people and adults.

From 2016 to 2020 Link managed, following a public tender which it won, the Municipal Media Library of the Municipality of Irsina with the project called “Fedro”: www.mediatecairsina.it.

Since June 2019 he has been managing on behalf of the Istituto Comprensivo S.G. Bosco-T. Fiore di Altamura Agorateca, the community library born thanks to the participation in the SMART IN call of the Ragione Puglia. Agorateca is a cultural container in which different levels and forms of creativity intersect, such as art, music and entertainment, but above all books and love of reading. To find out more, visit the website https://www.agorateca.it/

The Association currently consists of a core of five employees, a variable number of collaborators and about 10 between trainees, local and international volunteers.

 Link in brief aims to:

- organize activities to promote international and national youth mobility;
- promote both local and international volunteering;
- implement educational activities based on the principles of animation and non-formal education, related to school and society programs;
- organize local and international work camps that favor the exchange of cultural experiences among the participants;
- promote activities aimed at cultural exchange and the defense of differences, against all forms of racism and discrimination;
- organize local initiatives on issues of national and international importance.

 The association is based in Altamura in Via Santa Croce n ° 3. Registered office and correspondence: Via Silvio Pellico 10, Altamura.

 

Lo staff

Lucia staff

Lucia Creanza

Socio fondatore dell'associazione, è responsabile dei progetti didattici, della progettazione europea e del tuturaggio dei volontari SVE. All'interno dell'associazione si occupa inoltre di gestire gli aspetti formali e burocratici del lavoro. Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Founding member of the association, he is responsible for educational projects, European planning and tutoring of EVS volunteers. Within the association she also deals with managing the formal and bureaucratic aspects of the work. Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

  

 

 

ilaIlaria Di Martino

Collabora con Link dal novembre 2013: si occupa di formazione linguistica, coordinamento Scambi Giovanili e progetti ESC in invio e in accoglienza, comunicazione e ufficio stampa. Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

She has been collaborating with Link since November 2013: she deals with language training, coordination of Youth Exchanges and ESC projects in sending and receiving, communication and press office. Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 mino 

Mino Vicenti

Nato 52 anni fa sotto il segno dell'Ariete, dal 1998 si occupa di mobilità e protagonismo giovanile attraverso progetti locali e internazionali. Dal 2003 ha creduto in una nuova scommessa ed ha profuso tutte le sue energie per poterla vincere; quella scommessa si chiamava Link, ed oggi, a molti anni di distanza anni, può dire di averla vinta. All'interno dell'associazione si occupa di sviluppo di nuovi programmi, progettazione e management e della cura delle relazioni esterne. Ha numerosi vizi, tra cui leggere, viaggiare e l’incapacità di tenere a bada la curiosità.

Born 52 years ago under the sign of Aries, since 1998 he has been involved in youth mobility and leadership through local and international projects. Since 2003 he has believed in a new bet and has put all his energy into winning it; that bet was called Link, and today, many years later, he can say he has won it. Within the association he deals with the development of new programs, planning and management and the care of external relations. He has numerous vices, including reading, traveling and the inability to keep curiosity at bay.

 

 

 dario bio okDario Sette

Catapultato nel mondo Link un po' per caso nella primavera del 2019 dopo diverse esperienze di volontariato, pare che faccia parte del team da molto più tempo! Laureato in Comunicazione con un master in giornalismo, è giornalista professionista dal 2015. Le passioni principali di Dario da Gravina sono i libri (soprattutto contemporanei), lo sport (più in tv), l'audio/video editing, i viaggi e la street art. All'interno del gruppo il gravinese è referente di Agoradio (la radio di comunità dell'Agorateca) e del Punto Locale Eurodesk, oltre a occuparsi degli aspetti logistici e della attività progettuali col supporto dei colleghi e dei volontari.

Catapulted into the Link world a bit by chance in the spring of 2019 after several volunteer experiences, it seems that he has been part of the team for much longer! Graduated in Communication with a Masters in Journalism, he has been a professional journalist since 2015. Dario da Gravina's main passions are books (especially contemporary ones), sport (more on TV), audio / video editing, travel and street art. Within the group, the Gravinese is the contact person for Agoradio (the community radio of the Agorateca) and the Eurodesk Local Point, as well as taking care of the logistical aspects and project activities with the support of colleagues and volunteers.

  

giuseppeGiuseppe Creanza

Educatore professionale con esperienza decennale in servizi e progetti educativi e sociali. Lavora con link dal 2017 occupandosi principalmente della progettazione realizzazione e gestione di attività di volontariato di gruppo. Ama sporcarsi le mani e utilizza le sue passioni, agricoltura e bricolage, per realizzare attività laboratoriali. 

 Professional educator with decades of experience in educational and social services and projects. He has been working with links since 2017 mainly dealing with the planning, implementation and management of group volunteering activities. He loves getting his hands dirty and uses his passions, agriculture and bricolage, to carry out laboratory activities.

 

 

 

 

 

testo

In questa sezione trovate i volontari ospitati presso l'associazione Link, e i volontari coordinati da Link, quale prestano servizio presso altre strutture accreditate ad Altamura e a Matera.

anonimoLink è aperta a tutti coloro che vogliono partecipare alle attività e realizzare con noi idee e progetti. Versando la quota annuale (25 euro), i soci partecipano gratuitamente a diverse iniziative dell'associazione e godono della scontistica applicata presso le attività commerciali convenzionate. Per ricevere la tessera socio vieni a trovarci presso i nostri uffici in Via Santa Croce n°3 ad Altamura ogni lunedì, mercoledì e venerdì. Se hai meno di 21 anni puoi ricevere la tessera green con soli 10 euro! Per informazioni scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

In questa sezione leggete articoli sui volontari coordinati da Link.

 2012-10-05_19.07.35In questa sezione trovate i volontari ospitati presso l'associazione Link, e i volontari coordinati da Link, quale prestano servizio presso altre strutture accreditate ad Altamura e a Matera.

Mino: basso, chitarra, voce

Lucia: tastiere, sintetizzatori

Sante: batteria

Birgit: fiati

10_anni_LinkIn questa sezione è possibile scaricare il CV aggiornato di tutte le attività dell'associazione.

 

Istituzionali 

 agenzia_nazionale_giovani  unione_europea

 eacea

 


 

Internazionali

ACTOR_Romania rato-adcc Logo_EFM eurocircle_1
intercultura inter_europa everythings_possible logo_la_vibria_bigger
vcs_logo VEGA_YOUTH_CENTER    

Cosa hanno detto di noi i mezzi di comunicazione.

Sede:

Via Silvio Pellico, 10 (vedi mappa)
70022 Altamura - Italia

Recapiti:

E-mail: 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

skype: link.it

Orari di apertura al pubblico:

Lunedì - Mercoledì - Venerdì
ore 10,00-13,00 / 16,00-20,00

sine & naun

birgit staffBirgit Atzl

Mi chiamo Birgit Atzl, può sembrar strano ma è proprio così! Sono nata in Austria nel 1988, ho avuto una vita normale fino al 2008, quando ho partecipato ad un progetto SVE di lungo termine con Link. Dopo 6 mesi di volontariato in Italia ho cominciato a lavorare per l'associazione, occupandomi dell'invio dei volontari italiani all'estero, rivestendo il ruolo di mentor, di guida turistica e di formatrice e diventando una grande fan dei viaggi e della scoperta dell'Europa. Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

  

Lucia staff

Lucia Creanza

Socio fondatore dell'associazione, è responsabile dei progetti didattici, della progettazione europea e del tuturaggio dei volontari SVE. All'interno dell'associazione si occupa inoltre di gestire gli aspetti formali e burocratici del lavoro. Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

  

 

ila

Ilaria Di Martino

Collabora con Link dal novembre 2013: si occupa di formazione linguistica, coordinamento Scambi Giovanili e SVE in invio, comunicazione e ufficio stampa. Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

 

mino

 

Mino Vicenti

Nato sotto il segno dell'Ariete, nei suoi primi 43 anni si è occupato di giornalismo ed ha partecipato a numerose esperienze di associazionismo. Dal 2003 ha creduto in una nuova scommessa ed ha profuso tutte le sue energie per poterla vincere; quella scommessa si chiamava Link, ed oggi, ad trecidi anni di distanza è convinto di averla vinta. All'interno dell'associazione si occupa di progettazione e di relazioni esterne. Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

  • Re-Generation+

    Re-Generation+

    Un nuovo progetto su spazi rigenerati e giovani
  • Re-Act » Un progetto per l'ambiente

    Re-Act » Un progetto per l'ambiente

    Azioni di volontariato in Italia, Spagna. Polonia e Grecia
  • freego » Tutte le opportunità all'estero con Link

    freego » Tutte le opportunità all'estero con Link

    Scopri il progetto che fa per te, candidati, parti!
  • Agorateca » Biblioteca di comunità

    Agorateca » Biblioteca di comunità

    Vieni a scoprire tutte le attività in programma
  • Agor@dio  » Una webradio fatta dai giovani

    Agor@dio » Una webradio fatta dai giovani

    Parte la seconda stagione della radio di comunità in Agorateca
  • Scambio Giovanile » The Wall

    Scambio Giovanile » The Wall

    Nuove date per lo scambio bilaterale Italia - Spagna: 17 - 24 agosto 2021