Usiamo i cookie per far funzionare al meglio il sito, rispettiamo la privacy e le leggi. Accettali se vuoi proseguire.

testata link animata

facebook 24issuu 24twitter 24youtube 24


Chi siamo

Link è un'associazione culturale senza scopo di lucro attiva dal 2003 e con sede ad Altamura, che si propone di offrire servizi attraverso:

- attività di promozione della mobilità di giovani ed adulti, sia internazionale che nazionale

- promozione del volontariato sia locale che internazionale

- attività didattiche improntate ai principi dell'animazione e dell'educazione non-formale, relative a programmi e problematiche della scuola e della società

- organizzazione di campi di lavoro locali e internazionali che favoriscano gli scambi di esperienze culturali tra i partecipanti

- organizzazione di corsi di lingua, fotografia, cinematografia, musica, danza e teatro 

-  organizzazione di attività turisctico-ricreative

- attività di tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio - attività finalizzate all'interscambio culturale e alla difesa delle differenze, contro ogni forma di razzismo e discriminazione.

 

jam groupCerchiamo un partecipante per il corso di formazione per operatori giovanili, che si terrà a Bystrzyca Klodzka in Polonia, dal 18 al 24 novembre 2018 presso l'organizzazione EFM.

bandiera spagnaOpen call: opportunità di SVE di 10 mesi con partenza il 15 settembre 2018 presso l'associazione La Vibria di Terrassa, a pochi km da Barcellona. Le attività saranno di supporto allo staff dell'organizzazione ospiatante.

LinkLingueDa lunedì 12 febbraio, per 10 settimane Link organizza un nuovo corso di conversazione in lingua spagnola. 

Leggi tutte le informazioni e iscriviti, hai tempo fino al 5 febbraio.ioni e iscriviti, hai tempo fino al 5 febbraio.

sfera"No borders volunteering 2" vi darà la possibilità di fare uno SVE in Russia, a Nizhny Novgorod. Partenza a settembre 2016 per 6 mesi.

 

 

palmela

PROGETTO CHIUSO C'è ancora un posto per il progetto a Palmela, dal 01/10/2015 al 26/11/2015, sulle attività manuali, manutenzione di giardini e attività ludiche con i bambini. 

jam groupL’associazione culturale Link viene fondata nel 2003 da un gruppo di giovani appassionati del proprio territorio ma al contempo desiderosi di favorire l’apertura ad altri contesti culturali e la promozione di valori quali la solidarietà, la cittadinanza attiva e il dialogo interculturale.

Sin dalla sua nascita l’associazione ha avuto come suo gruppo target principale di riferimento i giovani, puntando sulla mobilità e il volontariato internazionale come occasione di crescita e di apprendimento non formale. Si è pertanto accreditata come organismo di accoglienza, invio e coordinamento di progetti di volontariato attraverso il Servizio Volontario Europeo del programma Gioventù in Azione, ha promosso diversi scambi giovanili ed altre iniziative volte alla formazione degli operatori. Successivamente ha avviato progetti finanziati da altri programmi europei quali Europa per i cittadini, Grundtvig, Leonardo da Vinci, nonché da altri organismi come il Consiglio d’Europa e la Fondazione Anna Lindh. Oggi l'associazione lavora con le Agenzie Nazionali che coordinano il programma Erasmus Plus in Italia e in Eruopa. 

Nel 2012 Link è stata riconosciuta dall’Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA) come organizzazione giovanile di rilevanza europea e negli ultimi tre anni ha ricevuto un supporto annuale per le sue attività nell’ambito del programma Gioventù. In oltre 11 anni di attività, Link ha costruito una rete di organizzazioni giovanili, enti e altre realtà attive in oltre 30 paesi europei, ha inviato circa 3.000 giovani in progetti all’estero e ne ha accolti circa 2.000 in progetti sul nostro territorio, in partnership con oltre 30 realtà organizzate di Puglia e Basilicata. Dal 2011 ha avviato una campagna di promozione dei programmi europei nel territorio lucano, coinvolgendo giovani, associazioni di base e istituzioni, stimolando la nascita dell’associazione culturale “Basilicata Link” con sede a Matera e avente obiettivi simili.

20150417 IMG 3163

Nel 2013 Link è tra i promotori e fondatori di RIVE - Rete Italiana Volontariato Europeo, che raggruppa 10 organizzazioni giovanili sul territorio nazionale e promuove il volontariato internazionale. A livello locale Link sin dalla sua costituzione ha realizzato progetti didattici nell’ambito del piano dell’offerta formativa di diversi Circoli didattici, aventi come tema: la storia locale, l’educazione ambientale e la promozione della lettura. Nell’ambito dei progetti internazionali e locali l’associazione ha sviluppato competenze nella realizzazione di prodotti editoriali e multimediali nel settore dell’educazione non formale. In particolare si segnala il progetto www.scriptamanentproject.eu che, avviato nel 2011, ha raccolto fino ad oggi le esperienze alcune centinaia di giovani volontari da tutta Europa in quattro edizioni di un libro multilingue distribuito gratuitamente presso i circuiti giovanili del continente. Tutte le pubblicazioni realizzate dall’associazione sono disponibili sul sito: http://issuu.com/linkyouth.

L’Associazione ha collaborato negli ultimi anni con la Regione Puglia, l’ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione della Regione Puglia), la Fondazione Fitzcarraldo, con diversi Laboratori Urbani (Programma Bollenti Spiriti della Regione Puglia), con il Centro Servizi per il Volontariato di Matera e il CSV di Foggia, con reti Eurodesk e Europe Direct, scuole di ogni ordine e grado e con alcuni comuni delle province di Bari, Matera e Potenza, nella realizzazione di progetti di formazione, attività di informazione ed altre attività a carattere europeo, rivolte a giovani ed adulti. L’Associazione attualmente è composta da un nucleo di cinque operatori dipendenti, diversi collaboratori esterni e circa 10 tra tirocinanti, volontari locali ed internazionali.

scripta monacelle

Link in breve si propone di:

- organizzare attività di promozione della mobilità giovanile internazionale e nazionale;
- promuovere il volontariato sia locale che internazionale;
- implementare attività didattiche improntate ai principi dell'animazione e dell'educazione non-formale, relative ai programmi della scuola e della società;
- organizzare campi di lavoro locali e internazionali che favoriscano gli scambi di esperienze culturali tra i partecipanti;
- favorire attività finalizzate all'interscambio culturale e alla difesa delle differenze, contro ogni forma di razzismo e discriminazione;
- organizzare iniziative locali su temi di rilevanza nazionale e internazionale. 

 

L'associazione ha sede ad Altamura in Via Santa Croce n°3. Sede legale e corrispondenza: Via Silvio Pellico 10, Altamura. 

 

Lo staff

birgit staffBirgit Atzl

Mi chiamo Birgit Atzl, può sembrar strano ma è proprio così! Sono nata in Austria nel 1988, ho avuto una vita normale fino al 2008, quando ho partecipato ad un progetto SVE di lungo termine con Link. Dopo 6 mesi di volontariato in Italia ho cominciato a lavorare per l'associazione, occupandomi dell'invio dei volontari italiani all'estero, rivestendo il ruolo di mentor, di guida turistica e di formatrice e diventando una grande fan dei viaggi e della scoperta dell'Europa. Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

  

Lucia staff

Lucia Creanza

Socio fondatore dell'associazione, è responsabile dei progetti didattici, della progettazione europea e del tuturaggio dei volontari SVE. All'interno dell'associazione si occupa inoltre di gestire gli aspetti formali e burocratici del lavoro. Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

  

 

ila

Ilaria Di Martino

Collabora con Link dal novembre 2013: si occupa di formazione linguistica, coordinamento Scambi Giovanili e SVE in invio, comunicazione e ufficio stampa. Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

 

mino

 

Mino Vicenti

Nato sotto il segno dell'Ariete, nei suoi primi 43 anni si è occupato di giornalismo ed ha partecipato a numerose esperienze di associazionismo. Dal 2003 ha creduto in una nuova scommessa ed ha profuso tutte le sue energie per poterla vincere; quella scommessa si chiamava Link, ed oggi, ad trecidi anni di distanza è convinto di averla vinta. All'interno dell'associazione si occupa di progettazione e di relazioni esterne. Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

testo

In questa sezione trovate i volontari ospitati presso l'associazione Link, e i volontari coordinati da Link, quale prestano servizio presso altre strutture accreditate ad Altamura e a Matera.

anonimoLink è aperta a tutti coloro che vogliono partecipare alle attività e realizzare con noi idee e progetti. Versando la quota annuale (25 euro), i soci partecipano gratuitamente a diverse iniziative dell'associazione e godono della scontistica applicata presso le attività commerciali convenzionate. Per ricevere la tessera socio vieni a trovarci presso i nostri uffici in Via Santa Croce n°3 ad Altamura ogni lunedì, mercoledì e venerdì. Se hai meno di 21 anni puoi ricevere la tessera green con soli 10 euro! Per informazioni scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

In questa sezione leggete articoli sui volontari coordinati da Link.

 2012-10-05_19.07.35In questa sezione trovate i volontari ospitati presso l'associazione Link, e i volontari coordinati da Link, quale prestano servizio presso altre strutture accreditate ad Altamura e a Matera.

Mino: basso, chitarra, voce

Lucia: tastiere, sintetizzatori

Sante: batteria

Birgit: fiati

10_anni_LinkIn questa sezione trovate tutti i progetti svolti dall'associazione nei ultimi 10 anni.

 

Istituzionali 

 agenzia_nazionale_giovani  unione_europea

 eacea

 


 

Internazionali

ACTOR_Romania rato-adcc Logo_EFM eurocircle_1
intercultura inter_europa everythings_possible logo_la_vibria_bigger
vcs_logo VEGA_YOUTH_CENTER    

Cosa hanno detto di noi i mezzi di comunicazione.

Sedi:

Sede legale (corrispondenza)
Via Silvio Pellico, 10
70022 Altamura - Italia

Sede operativa (uffici)
Via S. Croce, 3 (vedi mappa)
70022 Altamura - Italia

Recapiti

Telefono/fax:
(0039)  080 314 8080

E-mail: 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

skype: link.it

Orari di apertura al pubblico:

Lunedì - Mercoledì - Venerdì
ore 10,00-13,00 / 16,00-20,00

sine & naun

birgit staffBirgit Atzl

Mi chiamo Birgit Atzl, può sembrar strano ma è proprio così! Sono nata in Austria nel 1988, ho avuto una vita normale fino al 2008, quando ho partecipato ad un progetto SVE di lungo termine con Link. Dopo 6 mesi di volontariato in Italia ho cominciato a lavorare per l'associazione, occupandomi dell'invio dei volontari italiani all'estero, rivestendo il ruolo di mentor, di guida turistica e di formatrice e diventando una grande fan dei viaggi e della scoperta dell'Europa. Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

  

Lucia staff

Lucia Creanza

Socio fondatore dell'associazione, è responsabile dei progetti didattici, della progettazione europea e del tuturaggio dei volontari SVE. All'interno dell'associazione si occupa inoltre di gestire gli aspetti formali e burocratici del lavoro. Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

  

 

ila

Ilaria Di Martino

Collabora con Link dal novembre 2013: si occupa di formazione linguistica, coordinamento Scambi Giovanili e SVE in invio, comunicazione e ufficio stampa. Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

 

mino

 

Mino Vicenti

Nato sotto il segno dell'Ariete, nei suoi primi 43 anni si è occupato di giornalismo ed ha partecipato a numerose esperienze di associazionismo. Dal 2003 ha creduto in una nuova scommessa ed ha profuso tutte le sue energie per poterla vincere; quella scommessa si chiamava Link, ed oggi, ad trecidi anni di distanza è convinto di averla vinta. All'interno dell'associazione si occupa di progettazione e di relazioni esterne. Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

  • Agorateca » Biblioteca di comunità

    Agorateca » Biblioteca di comunità

    Inaugurato il nuovo spazio della biblioteca di comunità.
  • European Youth Together » Routes of Our Future

    European Youth Together » Routes of Our Future

    8000 km, 80 giovani, 14 nazionalità, 12 paesi attraversati
  • Opportunità  » Corpo Europeo di Solidarietà

    Opportunità » Corpo Europeo di Solidarietà

    La nuova iniziativa dell'Unione europea con opportunità di lavoro e volontariato.
  • freego » Tutte le opportunità all'estero con Link

    freego » Tutte le opportunità all'estero con Link

    Scopri il progetto che fa per te, candidati, parti!
  • Scriptamanent » Link2Continents

    Scriptamanent » Link2Continents

    Booklet del progetto di Capacity building Europa-Asia.
  • Scambi giovanili » Altamura ospita gruppo francese

    Scambi giovanili » Altamura ospita gruppo francese

    18 giovani francesi incontrano i loro coetanei italiani.
  • Radio Agorateca  » Una webradio fatta dai giovani

    Radio Agorateca » Una webradio fatta dai giovani

    Approvato dall'ANG il progetto di Link per la creazione di una radio giovanile.