• ESC  » Progetti di volontariato

    ESC » Progetti di volontariato

  • Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Scopri tutte le opportunità del 2024, in Italia e all'estero

  • Buon viaggio con DiscoverEU

    Buon viaggio con DiscoverEU

    Un nuovo itinerario per i diciottenni a dicembre!

  • Youth Participation » DeMo'

    Youth Participation » DeMo'

    Un progetto di partecipazione giovanile

Schermata 2020 11 27 alle 14.28.50Il terzo numero di "Youth work essentials", pubblicazione a cura del Partenariato tra la Commissione Europea e il Consiglio d'Europa nel campo della gioventù, presenta gli elementi fondamentali della pratica dell’animazione socioeducativa. Scarica PDF

Che cos'è l’animazione socioeducativa e come viene definita? Chi vi è coinvolto e quali sono i benefici per i giovani? Dove viene svolta l’animazione socioeducativa e su quali principi si basa? Quali sono le politiche, i programmi e i finanziamenti che la riconoscono e ne sostengono lo sviluppo qualitativo?

In questo numero si fa uno zoom sulle caratteristiche essenziali dell'animazione socioeducativa che devono essere presenti per avere un impatto più ampio e duraturo sulla vita dei giovani in tutta Europa, offrendo consigli su standard, risorse, reti e programmi europei che contribuiscono a migliorare l'ambiente e l'esperienza del lavoro con i giovani a tutti i livelli, e fornendo riferimenti per ulteriori letture di approfondimento.