Classe5Allo scoppio della guerra in Ucraina, l'Associazione Link ha sentito il dovere di dire e fare qualcosa di concreto contro la guerra. Prendendo spunto dall'attività pensata da Roberto Papetti, "La Carovana dei Pacifici", Link ha lanciato alle scuole di Altamura la sfida di affrontare la problematica della guerra. E come si parla di guerra ai bambini? Basta educare alla pace.

Così, i volontari del Corpo Europeo di Solidarietà hanno incontrato gli i bambini e i ragazzi delle scuole elementari e medie che hanno aderito all'iniziativa "la carovana dei pacifici", con l'intento di creare "un esercito di pacifici". I volontari svedesi, tedeschi, francesi e portoghesi, hanno incuriosito i bambini alla diversità culturale e hanno cercato di infondere il rispetto alla differenza attraverso il dialogo e la lettura. I laboratori sono stati accompagnati dalla lettura di "Il Fato di Fausto", "Lucertole Verdi e Retangoli Rossi" e dell'albo per Kamishibai "Il Cavallo e il Soldato"di Gek Tessaro. Tra marzo e aprile, sono apparsi ad Altamura più di 800 pacifici. Ogni bambino-pacifico, ogni maestra-pacifica, ogni genitore o nonno-pacifico hanno donato piccoli contributi in denaro da destinare ai bimbi ucraini. La somma finale è 5.114€ donata all'UNICEF arriverà in Ucraina. Sappiamo che, di fronte ad una condizione bellica, è soltanto un piccolo gesto, ma è sicuramente grazie alle piccole azioni che il mondo va avanti, perciò ringraziamo tutti i bambini, le maestre e anche i volontari coinvolti nel progetto.

Grazie alle classi che hanno partecipato della scuola S. Francesco d'Assisi, del circolo Garibaldi, Aldo Moro, Roncalli, Madre Teresa, IV Novembre, Don Milani e della scuola media Tommaso Fiore.

donazione unicef

  • ESC  » Progetti di volontariato

    ESC » Progetti di volontariato

  • Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Scopri tutte le opportunità del 2024, in Italia e all'estero

  • Buon viaggio con DiscoverEU

    Buon viaggio con DiscoverEU

    Un nuovo itinerario per i diciottenni a dicembre!

  • Youth Participation » DeMo'

    Youth Participation » DeMo'

    Un progetto di partecipazione giovanile