non formal and informal and formal learning resizedLink è partner di un progetto sull'educazione non formale che coinvolge paesi europei e paesi dei Balcani occidentali. A gennaio il primo meeting in Serbia.

Sostegno alll'empowerment giovanile per l'apprendimento non formale - YES to NFL è un progetto europeo in linea con l'obiettivo generale del programma Erasmus+ che contribuisce al rinnovato quadro per la cooperazione europea nel settore della gioventù e al raggiungimento della strategia Europa 2020. I paesi dei Balcani occidentali e quelli europei (Albania; Kosovo; Serbia; Belgio; Estonia; Italia; Bulgaria e Macedonia) con background diversi nella NFL si uniranno e contribuiranno alla promozione e al riconoscimento della NFL come metodologia adeguata per il lavoro con i giovani. Attraverso questo progetto le organizzazioni partner mirano a migliorare le competenze e le abilità dei giovani; promuovere un moderno sistema di istruzione attraverso la NFL; rafforzare la cooperazione tra tutte le parti interessate e migliorare le dimensioni interculturali nel settore della gioventù. Le attività locali e transnazionali saranno organizzate durante il corso del progetto e più di 460 giovani parteciperanno e acquisiranno / miglioreranno le capacità in queste attività. Il Kick off Meeting contribuirà a preparare nella maniera più soddisfacente e compatibile con le attuali problematiche della sfera dell'educazione, nonché delineare gli orientamenti per le attività e rafforzare il partenariato tra tutti i paesi coinvolti.

Successivamente le visite di studio consentiranno ai partecipanti di sviluppare capacità per lo sviluppo e l'attuazione di progetti volti ad aumentare il riconoscimento del lavoro giovanile, esplorare possibili collegamenti tra il riconoscimento del lavoro giovanile e l'occupabilità / occupazione dei giovani, per condividere e discutere esperienze, esempi e possibilità di lavorare per il riconoscimento e sviluppare partenariati per azioni future. Il progetto prevede inoltre un corso di formazione contribuirà a stabilire connessioni nel settore dell'istruzione formale nei nostri rispettivi paesi. I rappresentanti del settore dell'istruzione formale, d'altro canto, che mira ad allargare gli orizzonti dei partecipanti nell'ambito della NFL.

I partecipanti progetteranno un modulo con attività non formali e avranno il compito di riportare le attività nella propria comunità per convalidare tutte le attività progettate all'interno del modulo. Infine, è previsto un seminario, un'importante attività che dovrebbe contribuire alla finalizzazione e alla restituzione del modulo in un modo più professionale che in seguito sarà uno strumento che sarà reso disponibile per tutte le organizzazioni giovanili. La partecipazione alle attività previste consentirà ai partecipanti di sviluppare capacità per lo sviluppo e l'attuazione di nuovi progetti che mirano ad aumentare il riconoscimento del lavoro giovanile anche nei paesi dei Balcani europei e occidentali. Le attività si concluderanno a dicembre 2020.

  • ESC  » Progetti di volontariato

    ESC » Progetti di volontariato

  • Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Scopri tutte le opportunità del 2024, in Italia e all'estero

  • Buon viaggio con DiscoverEU

    Buon viaggio con DiscoverEU

    Un nuovo itinerario per i diciottenni a dicembre!

  • Youth Participation » DeMo'

    Youth Participation » DeMo'

    Un progetto di partecipazione giovanile