Usiamo i cookie per far funzionare al meglio il sito, rispettiamo la privacy e le leggi. Accettali se vuoi proseguire.

testata link animata

Eurodesk Altamura

 

non formal and informal and formal learning resizedLink è partner di un progetto sull'educazione non formale che coinvolge paesi europei e paesi dei Balcani occidentali. A gennaio il primo meeting in Serbia.

Sostegno alll'empowerment giovanile per l'apprendimento non formale - YES to NFL è un progetto europeo in linea con l'obiettivo generale del programma Erasmus+ che contribuisce al rinnovato quadro per la cooperazione europea nel settore della gioventù e al raggiungimento della strategia Europa 2020. I paesi dei Balcani occidentali e quelli europei (Albania; Kosovo; Serbia; Belgio; Estonia; Italia; Bulgaria e Macedonia) con background diversi nella NFL si uniranno e contribuiranno alla promozione e al riconoscimento della NFL come metodologia adeguata per il lavoro con i giovani. Attraverso questo progetto le organizzazioni partner mirano a migliorare le competenze e le abilità dei giovani; promuovere un moderno sistema di istruzione attraverso la NFL; rafforzare la cooperazione tra tutte le parti interessate e migliorare le dimensioni interculturali nel settore della gioventù. Le attività locali e transnazionali saranno organizzate durante il corso del progetto e più di 460 giovani parteciperanno e acquisiranno / miglioreranno le capacità in queste attività. Il Kick off Meeting contribuirà a preparare nella maniera più soddisfacente e compatibile con le attuali problematiche della sfera dell'educazione, nonché delineare gli orientamenti per le attività e rafforzare il partenariato tra tutti i paesi coinvolti.

Successivamente le visite di studio consentiranno ai partecipanti di sviluppare capacità per lo sviluppo e l'attuazione di progetti volti ad aumentare il riconoscimento del lavoro giovanile, esplorare possibili collegamenti tra il riconoscimento del lavoro giovanile e l'occupabilità / occupazione dei giovani, per condividere e discutere esperienze, esempi e possibilità di lavorare per il riconoscimento e sviluppare partenariati per azioni future. Il progetto prevede inoltre un corso di formazione contribuirà a stabilire connessioni nel settore dell'istruzione formale nei nostri rispettivi paesi. I rappresentanti del settore dell'istruzione formale, d'altro canto, che mira ad allargare gli orizzonti dei partecipanti nell'ambito della NFL.

I partecipanti progetteranno un modulo con attività non formali e avranno il compito di riportare le attività nella propria comunità per convalidare tutte le attività progettate all'interno del modulo. Infine, è previsto un seminario, un'importante attività che dovrebbe contribuire alla finalizzazione e alla restituzione del modulo in un modo più professionale che in seguito sarà uno strumento che sarà reso disponibile per tutte le organizzazioni giovanili. La partecipazione alle attività previste consentirà ai partecipanti di sviluppare capacità per lo sviluppo e l'attuazione di nuovi progetti che mirano ad aumentare il riconoscimento del lavoro giovanile anche nei paesi dei Balcani europei e occidentali. Le attività si concluderanno a dicembre 2020.

  • GREEN INFLUENCERS

    GREEN INFLUENCERS

    Un percorso di partecipazione giovanile sui temi ambientali
  • FreeGo » Progetti all'estero e... a casa tua!

    FreeGo » Progetti all'estero e... a casa tua!

    Leggi, scegli, parti!
  • Agorateca » Biblioteca di comunità

    Agorateca » Biblioteca di comunità

    Vieni a scoprire tutte le attività in programma
  • Agor@dio  » Una webradio fatta dai giovani

    Agor@dio » Una webradio fatta dai giovani

    Parte la seconda stagione della radio di comunità in Agorateca
  • Radio giovanili » Due incontri a Léon e Altamura

    Radio giovanili » Due incontri a Léon e Altamura

    Entrano nel vivo due progetti dedicati alle web radio
  • Anno europeo della gioventù  » Tutte le iniziative

    Anno europeo della gioventù » Tutte le iniziative

    Fai sentire la tua voce per un futuro più verde, più inclusivo e più digitale
  • Accreditamento Erasmus+ » Food Revolution

    Accreditamento Erasmus+ » Food Revolution

    Scambio giovalile sul consumo responsbile, dal 22 al 30 agosto