breslav3Scambio Giovanile in Polonia - Testimonianza raccolta da Isabella Continisio, co-leader del gruppo italiano, che ha accompagnato 10 giovani a vivere questa esperienza interculturale del titolo "Esprimiti senza limiti", tenutosi a Breslavia - Polonia - dal 29 Settembre al 08 Ottobre 2017. Il progetto è stato organizzato dall'ente polacco Stowarzyszenie Inicjatyw Kulturalno- Spolecznyh "PROGRES", con il co-finanziamento di Erasmus+.

breslav"Express yourself with no limits" è il titolo del progetto per cui abbiamo partecipato ma anche l'obiettivo principale di ogni giornata, perché ci siamo espressi senza filtri, ci siamo dimostrati realmente per ciò che siamo e, senza vincoli siamo addirittura migliorati, diventando l'espressione di un qualcosa che volevamo rappresentare di noi stessi.

Il progetto di Scambio Giovanile si è svolto dal 29 settembre all'8 ottobre 2017 in Polonia, a Wroclaw con un gruppo di persone inizialmente sconosciute poi diventate punti di riferimento per confrontarsi, per aiutarsi con la lingua, per ridere e scherzare di quanto la realtà culinaria polacca fosse totalmente differente dalla nostra. Ufficialmente eravamo 10 partecipanti italiani e 2 leader ma siamo stati così affiatati che non c'è stata alcuna differenza tra partecipanti e leader. Poiché il progetto era incentrato sull'arte, la musica e la danza, abbiamo svolto attività attinenti quali energizer, visite guidate, workshop, caccia al tesoro ma ci siamo dedicati anche allo sport ed al relax con un pomeriggio in piscina. Grazie a questa esperienza che ha permesso di interfacciarci con altre culture di nazioni quali il Portogallo, la Macedonia e la stessa Polonia, possiamo dire che abbiamo appreso altri stili di vita con annesse abitudini e tradizioni, sicuramente valorizzato i nostri usi e costumi e perché no, abbiamo perfezionato il nostro inglese.

breslav2

Consigliamo vivamente a tutti di cogliere l'attimo e fare esperienze di questo tipo perché permettono di crescere dal punto di vista mentale, morale e culturale. Ci ricorderemo di questo progetto perché grazie alle varie attività abbiamo potuto creare delle interazioni di diverso tipo con gli altri per mezzo di serate interculturali, passi di danza, attività ricreative e passeggiate entusiasmanti. Noi abbiamo raccontato la nostra e tu cosa aspetti a partire?

  • ESC  » Progetti di volontariato

    ESC » Progetti di volontariato

  • Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Scopri tutte le opportunità del 2024, in Italia e all'estero

  • Buon viaggio con DiscoverEU

    Buon viaggio con DiscoverEU

    Un nuovo itinerario per i diciottenni a dicembre!

  • Youth Participation » DeMo'

    Youth Participation » DeMo'

    Un progetto di partecipazione giovanile