AZO8Si è conclusa la prima formazione del progetto sulla sostenibilità #greenfluencers ospitato dal parter portoghese OJITER alle Azzorre. Il prossimo corso di formazione si terrà ad Altamura dal 16 al 20 settembre 2021.

Riportiamo. di seguito il report del nostro partecipante, Antonio Pillera, all'incontro che si è tenuto alle Azzorre.

Per questo progetto ho compiuto un lungo viaggio, la destinazione è stata Terceira una delle nove isole dell’arcipelago delle Azzorre situate nel mezzo dell'oceano Atlantico.
Anche Grecia, Spagna, Portogallo e Slovenia erano coinvolte nel progetto e dopo aver conosciuto i membri delle altre associazioni, abbiamo iniziato a condividere le pratiche attuate dalle varie nazioni coinvolte, dalle aziende e amministrazioni locali per salvaguardare l'ambiente. Abbiamo visitato un ristorante nel quale vengono impiegati solo cibi organici per cucinare e abbiamo parlato col proprietario delle difficoltà che si incontrano nel condurre un business "eco-friendly"; abbiamo anche visitato un centro di pulizia delle acque di scarico di una delle zone industriali dell’isola, il quale impiega le piante per trasformare delle acque piene di sostanze dannose in acque pulite e biomassa vegetale impiegata per la produzione di compost. La dedizione per il rispetto dell'ambiente era molto forte ed è stata molto d'ispirazione.
Ho avuto la possibilità di osservare la natura girovagando per l'isola, ho visitato il vulcano che le diede origine, entrando nella sua bocca sono rimasto meravigliato da come la vegetazione avesse quasi interamente ricoperto le pareti rendendole uno spettacolo incredibile. Successivamente mi sono imbarcato alla ricerca di delfini e balene che ho avuto il piacere di ammirare da vicino nel loro habitat naturale; osservare i movimenti delle balene sincronizzati con quelli delle onde è stato fantastico e ha fatto affiorare in me la consapevolezza che questi animali sono in perfetta armonia coi i ritmi della natura e che sarebbe bello se un giorno l'uomo riuscisse a vivere in questo modo, infine ho fatto un bagno nelle acque gelide dell'oceano.
Oltre a visitare l'isola ho anche preso parte a un breve corso di digital marketing col fine di comprendere le regole per una buona comunicazione tramite il web, questa lezione mi è stata molto utile ed ha aperto le porte alla conoscenza di un ambito estremamente importante al giorno d'oggi che tuttavia mi era ancora sconosciuto, abbiamo anche parlato di quali siano gli step necessari affinche si sviluppi un'attività che ha l'obbiettivo di risolvere problemi legati alla sostenibilità e infine abbiamo stilato una serie di idee per delle attività da svolgere nelle varie città, attraverso un gioco.
Questa esperienza, breve ma intensa, mi ha permesso di conoscere posti e persone interessantissime portandomi a riflettere molto su come viaggiare consenta di imparare molte cose e permetta di ampliare il proprio bagaglio di esperienze e conoscenze e di come queste possano aiutarci a migliorare la nostra vita.

AZO6AZO6AZO6AZO6AZO6AZO6