corpo europeo di solidarietàL'associazione Link è particolarmente orgogliosa di comunicare l'avvenuta approvazione da parte dell'Agenzia Nazionale Giovani del suo nuovo progetto "SOS - Solidarity Overcomes Solitude" nell'ambito del nuovo programma di volontariato Corpo Europeo di Solidarietà

Si tratta di un progetto di partnership triennale che permetterà di proseguire la nostra azione di promozione del volontariato internazionale. Congiuntamente all'accordo triennale è stato approvato anche il budget per la prima annualità che prevede le seguenti azioni:

1. individual volunteering - long term activities - cross border. I volontari saranno impegnati nella implementazione di progetti di solidarietà presso organizzazioni attive a livello locale nei seguenti ambiti: 
1a. supporto a giovani e adulti con disabilità e alle loro famiglie, insieme allo staff saranno impegnati nello svolgimento nelle principali mansioni quotidiane rivolte agli utenti e saranno coinvolti in: laboratori educativi di arte e artigianato; di teatro e danza (scrittura creativa, realizzazione di cortometraggi, spettacoli di danze popolari, ecc); di musicoterapia e lezioni di chitarra classica, percussioni e canto; attività di giardinaggio e orticoltura e attività sportive (Associazione Auxilium e ANFASS - Altamura). 
1b. attività presso organizzazioni che lavorano con minori a rischio, attività di supporto scolastico, laboratori creativi, di lingua e di informatica, attività sportive, pet therapy, giocoleria ecc (Cooperativa EOS e Centro Educativo Upendi - Gravina in Puglia) 
1c. attività di animazione giovanile e culturale, workshop di educazione non formale, laboratori di interculturalità e di promozione del volontariato e della cittadinanza attiva in scuole, biblioteche e spazi oggetto di rigenerazione urbana, laboratori urbani e biblioteche di comunità, campagne informative e attività di supporto alla mobilità giovanile (Associazione Culturale Link - Altamura - Officine Culturali - Gravina in Puglia). 
2. Individual volunteering di breve durata (2 settimane - 2 mesi) cross border e in-country. Il progetto prevede la realizzazione di mobilità riservate a giovani con minori opportunità, finalizzate all'inclusione sociale, con attività nei seguenti ambiti: 
2.1 iniziative di tutela ambientale, ripuliture di aree urbane e emergenze del patrimonio culturale; 
2.2 iniziative di solidarietà rivolte alle fasce deboli (anziani - immigrati - minori a rischio). 
3. Volunteering teams. Il progetto prevede la realizzazione di attività di gruppo con la partencipazione di almeno 10 volontari per l'implementazione di attività di solidarietà a beneficio della comunità locale del tipo indicate al punto 2. Questo tipo di attività include sia partecipanti cross country che in country nel rispetto delle percentuali previste dal programma. 

 

  • ESC  » Progetti di volontariato

    ESC » Progetti di volontariato

  • Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Scopri tutte le opportunità del 2024, in Italia e all'estero

  • Buon viaggio con DiscoverEU

    Buon viaggio con DiscoverEU

    Un nuovo itinerario per i diciottenni a dicembre!

  • Youth Participation » DeMo'

    Youth Participation » DeMo'

    Un progetto di partecipazione giovanile