Usiamo i cookie per far funzionare al meglio il sito, rispettiamo la privacy e le leggi. Accettali se vuoi proseguire.

testata link animata

Eurodesk Altamura

 

Schermata 2021 11 25 alle 10.17.58Il 18 ottobre si è svolto l'incontro La povertà educativa in Puglia e Basilicata: il lavoro educativo delle webradio, a cui ha partecipato, tra gli altri, Lucia Abbinante direttrice di ANG, .

Nell'ambito della tavola rotonda si è discusso dello sviluppo delle webradio in Puglia e Basilicata in ambito scolastico, ed è stato lanciato ufficialmente il Vademecum per genitori di figli preadolescenti. Hanno partecipato rappresentanti istituzionali, membri della rete StartNet e operatori del progetto Or.Co. digitsys, tra cui Gioseppe Creanza dell'Associazione Link e Agoradio.

Or.Co. digitsys è un progetto nato dalla rete StartNet – Network Transizione Scuola-Lavoro, ha come capofila NOVA Onlus – Consorzio Nazionale per l’innovazione sociale ed è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

In occasione dell'incontro è stato presentata la bozza di un protocollo d'intesa per la costituzione di una  "rete informale di soggetti interessati a promuovere l’uso della web radio come strumento educativo e per la diffusione di informazioni sul e per il mondo giovanile con particolare riferimento alle fasi di transizione: scuola-scuola, scuola-lavoro, scuola- volontariato e scuola verso altri percorsi formativi di educazione non formale ed esperienziale".

Gli obiettivi che il costituendo network intende perseguire sono:

  • promuovere l’uso delle web radio come strumento educativo, di partecipazione e canale di diffusione di informazioni utili nei percorsi di transizione, nonché come strumento di confronto tra gli operatori, le famiglie e i giovani. 
  • diffondere i podcast di OrCoRadio e dei nuovi format in corso di elaborazione attraverso la rete regionale e nazionale di web radio giovanili già esistenti. 
  • sostenere, con apposite misure esistenti o da creare all’uopo, i processi di creazione di nuove web radio giovanili a tutti i livelli (scuole, gruppi informali, associazioni) con l’obiettivo di moltiplicare le voci e intensificare il dibattito pubblico sui temi citati. 
  • attivare altri percorsi e occasioni di riflessione sulle tematiche oggetto del presente protocollo d’intesa, soprattutto in virtù degli effetti e delle conseguenze della pandemia (convegni, campagne informative, ecc.) che possano dare vita ad uno scambio reciproco con le attività delle web radio. 

La sottoscrizione del protocollo d'intesa avverrà nel corso di un prossimo incontro che si svolgerà a Bari a fine gennaio. In tale occasione sarà anche presentanto il nuovo format di OrcoRadio, INNESCHI, di storie e futuro, che metterà insieme scuola, territorio e comunità di appartenenza di ragazzi e ragazze nel percorso educativo offerto.

Scarica il vademecum INDUBBIO

Approfondimenti sul progetto Or.Co. digitsys

Ascolta i podcast di OrCoRadio

  • Erasmus+  » Nuovo progetto Green Influencers

    Erasmus+ » Nuovo progetto Green Influencers

    Un percorso di partecipazione giovanile sui temi ambientali
  • Eurodesk  » Erasmus+ in tour nei comuni dell'Alta Murgia

    Eurodesk » Erasmus+ in tour nei comuni dell'Alta Murgia

    A breve il calendario degli incontri informativi sul programma per i giovani
  • Greenfluencers » Youth for a greener future

    Greenfluencers » Youth for a greener future

  • Re-Generation+

    Re-Generation+

    Un nuovo progetto su spazi rigenerati e giovani
  • freego » Tutte le opportunità all'estero con Link

    freego » Tutte le opportunità all'estero con Link

    Scopri il progetto che fa per te, candidati, parti!
  • Agorateca » Biblioteca di comunità

    Agorateca » Biblioteca di comunità

    Vieni a scoprire tutte le attività in programma
  • Agor@dio  » Una webradio fatta dai giovani

    Agor@dio » Una webradio fatta dai giovani

    Parte la seconda stagione della radio di comunità in Agorateca