Usiamo i cookie per far funzionare al meglio il sito, rispettiamo la privacy e le leggi. Accettali se vuoi proseguire.

testata link animata

Eurodesk Altamura

 

volontari gardenL'Associazione Link è alla ricerca di volontari per l'ESC Volunteering Team dal 01 al 30 settembre 2021. Le attività sono legate alla cura dell'orto urbano di Agorateca, biblioteca comunale di Altamura e di sensibilizzazione ambientale.

 Cos'è il progetto ESC Volunteering Teams?

Il Corpo europeo di solidarietà mira a promuovere la solidarietà come valore, principalmente attraverso il volontariato, per contribuire a rafforzare la coesione, la solidarietà, la democrazia e la cittadinanza in Europa. In particolare, le squadre di volontariato sono attività di solidarietà che consentono alle squadre di partecipanti di fare volontariato insieme. I volontari del Corpo europeo di solidarietà svolgeranno compiti per un progetto in un breve periodo di tempo. Nonostante la loro durata più breve, queste attività saranno preziose sia per gli individui che per le comunità che beneficiano di questo servizio.

Chi può partecipare?

Giovani tra i 18 ei 30 anni che risiedono legalmente in un paese partecipante o in un paese partner e si sono registrati nel portale del corpo europeo di solidarietà. Questo gruppo sarà composto da giovani italiani e da paesi dell'UE.

Per candidarsi clicca qui.

murales

Attività

Le attività si svolgeranno presso l'Agorateca, biblioteca comunitaria di Altamura, gestita dall'Associazione Link da giugno 2019. Agorateca è uno spazio pubblico dove è possibile studiare, leggere e consultare libri; il luogo ospita laboratori, seminari e attività creative per bambini e adulti e ospita.

Esiste anche un orto urbano, il cui obiettivo è quello di essere un centro di aggregazione, il giardino può essere curato dagli abitanti del quartiere e da tutti coloro che frequentano la biblioteca. Nel giardino si sviluppano attività legate al riciclo creativo, realizzazione di serre e arredo urbano per realizzare un piccolo parco per i bambini della città, in particolare:

- cura del giardino

- messa a dimora di nuove piante per il raccolto estivo

- ripulire il vicinato

- costruzione di mobili da giardino (con legno e principalmente materiale di recupero);

Inoltre il progetto prevede attività all'interno di fattorie e masserie della campagna circostante, per imparare dinamiche coltivative e mestieri legati al territorio dell'Alta Murgia, come la vendemmia, la raccolta dei frutti di stagione e la cura delle coltivazioni.

altamurgia

Alloggio

L'appartamento dei volontari di Altamura è situato nel centro della città. L'appartamento è composto da un soggiorno, un bagno in comune, una grande cucina dove i volontari possono preparare i pasti da soli. La casa è dotata di riscaldamento autonomo e lavatrice. I volontari alloggeranno in una stanza condivisa, i volontari sono obbligati a prendersi cura della casa e di tutti i mobili e gli oggetti in essa contenuti. Il volontario è responsabile della pulizia della casa. In caso di danneggiamento o cattive condizioni dell'appartamento, il volontario dovrà rimborsare le spese.

Vitto

Link fornisce ad ogni volontario una quota settimanale per il vitto: 35,00 € a persona. Il volontario farà la spesa e preparerà i pasti da solo o insieme agli altri volontari che risiedono nello stesso appartamento.

Indennità di volontariato

Il volontario riceve il pocket money ogni inizio del mese. In Italia la quota prevista è di 5,00 € al giorno. Il volontario firmerà un documento per confermare di aver ricevuto il denaro.

Assicurazione

Il volontario sarà coperto da un piano assicurativo sanitario del gruppo Cigna che è coperto dal fondo del progetto ESC.

Viaggio

Per sostenere le spese di viaggio nel programma ESC, le distanze di viaggio devono essere calcolate utilizzando il distance calculator ufficiale (https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/resources/distance-calculator_en)

altamura

Luogo: Altamura

Altamura è divisa in due parti: la città e il centro storico. Nel centro storico si può visitare la cattedrale, unica chiesa in Puglia voluta da Federico II diSvevia nell'anno 1232. È il monumento più importante della città insieme alla piazza che lo circonda. D'estate il centro cittadino si popola di giovani e turisti che amano passare il tempo bevendo e mangiando specialità italiane come il gelato. La città conta 70.000 abitanti, ma è piuttosto piccola, quindi è possibile raggiungere ogni punto a piedi o in bicicletta.

WhatsApp Image 2021 03 05 at 15.15.07 1

 

 

  • Erasmus+  » Nuovo progetto Green Influencers

    Erasmus+ » Nuovo progetto Green Influencers

    Un percorso di partecipazione giovanile sui temi ambientali
  • Eurodesk  » Erasmus+ in tour nei comuni dell'Alta Murgia

    Eurodesk » Erasmus+ in tour nei comuni dell'Alta Murgia

    A breve il calendario degli incontri informativi sul programma per i giovani
  • Greenfluencers » Youth for a greener future

    Greenfluencers » Youth for a greener future

  • Re-Generation+

    Re-Generation+

    Un nuovo progetto su spazi rigenerati e giovani
  • freego » Tutte le opportunità all'estero con Link

    freego » Tutte le opportunità all'estero con Link

    Scopri il progetto che fa per te, candidati, parti!
  • Agorateca » Biblioteca di comunità

    Agorateca » Biblioteca di comunità

    Vieni a scoprire tutte le attività in programma
  • Agor@dio  » Una webradio fatta dai giovani

    Agor@dio » Una webradio fatta dai giovani

    Parte la seconda stagione della radio di comunità in Agorateca