volontari gardenL'Associazione Link è alla ricerca di volontari per l'ESC Volunteering Team dal 01 al 30 settembre 2021. Le attività sono legate alla cura dell'orto urbano di Agorateca, biblioteca comunale di Altamura e di sensibilizzazione ambientale.

 Cos'è il progetto ESC Volunteering Teams?

Il Corpo europeo di solidarietà mira a promuovere la solidarietà come valore, principalmente attraverso il volontariato, per contribuire a rafforzare la coesione, la solidarietà, la democrazia e la cittadinanza in Europa. In particolare, le squadre di volontariato sono attività di solidarietà che consentono alle squadre di partecipanti di fare volontariato insieme. I volontari del Corpo europeo di solidarietà svolgeranno compiti per un progetto in un breve periodo di tempo. Nonostante la loro durata più breve, queste attività saranno preziose sia per gli individui che per le comunità che beneficiano di questo servizio.

Chi può partecipare?

Giovani tra i 18 ei 30 anni che risiedono legalmente in un paese partecipante o in un paese partner e si sono registrati nel portale del corpo europeo di solidarietà. Questo gruppo sarà composto da giovani italiani e da paesi dell'UE.

Per candidarsi clicca qui.

murales

Attività

Le attività si svolgeranno presso l'Agorateca, biblioteca comunitaria di Altamura, gestita dall'Associazione Link da giugno 2019. Agorateca è uno spazio pubblico dove è possibile studiare, leggere e consultare libri; il luogo ospita laboratori, seminari e attività creative per bambini e adulti e ospita.

Esiste anche un orto urbano, il cui obiettivo è quello di essere un centro di aggregazione, il giardino può essere curato dagli abitanti del quartiere e da tutti coloro che frequentano la biblioteca. Nel giardino si sviluppano attività legate al riciclo creativo, realizzazione di serre e arredo urbano per realizzare un piccolo parco per i bambini della città, in particolare:

- cura del giardino

- messa a dimora di nuove piante per il raccolto estivo

- ripulire il vicinato

- costruzione di mobili da giardino (con legno e principalmente materiale di recupero);

Inoltre il progetto prevede attività all'interno di fattorie e masserie della campagna circostante, per imparare dinamiche coltivative e mestieri legati al territorio dell'Alta Murgia, come la vendemmia, la raccolta dei frutti di stagione e la cura delle coltivazioni.

altamurgia

Alloggio

L'appartamento dei volontari di Altamura è situato nel centro della città. L'appartamento è composto da un soggiorno, un bagno in comune, una grande cucina dove i volontari possono preparare i pasti da soli. La casa è dotata di riscaldamento autonomo e lavatrice. I volontari alloggeranno in una stanza condivisa, i volontari sono obbligati a prendersi cura della casa e di tutti i mobili e gli oggetti in essa contenuti. Il volontario è responsabile della pulizia della casa. In caso di danneggiamento o cattive condizioni dell'appartamento, il volontario dovrà rimborsare le spese.

Vitto

Link fornisce ad ogni volontario una quota settimanale per il vitto: 35,00 € a persona. Il volontario farà la spesa e preparerà i pasti da solo o insieme agli altri volontari che risiedono nello stesso appartamento.

Indennità di volontariato

Il volontario riceve il pocket money ogni inizio del mese. In Italia la quota prevista è di 5,00 € al giorno. Il volontario firmerà un documento per confermare di aver ricevuto il denaro.

Assicurazione

Il volontario sarà coperto da un piano assicurativo sanitario del gruppo Cigna che è coperto dal fondo del progetto ESC.

Viaggio

Per sostenere le spese di viaggio nel programma ESC, le distanze di viaggio devono essere calcolate utilizzando il distance calculator ufficiale (https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/resources/distance-calculator_en)

altamura

Luogo: Altamura

Altamura è divisa in due parti: la città e il centro storico. Nel centro storico si può visitare la cattedrale, unica chiesa in Puglia voluta da Federico II diSvevia nell'anno 1232. È il monumento più importante della città insieme alla piazza che lo circonda. D'estate il centro cittadino si popola di giovani e turisti che amano passare il tempo bevendo e mangiando specialità italiane come il gelato. La città conta 70.000 abitanti, ma è piuttosto piccola, quindi è possibile raggiungere ogni punto a piedi o in bicicletta.

WhatsApp Image 2021 03 05 at 15.15.07 1

 

 

  • ESC  » Progetti di volontariato

    ESC » Progetti di volontariato

  • Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Scopri tutte le opportunità del 2024, in Italia e all'estero

  • Buon viaggio con DiscoverEU

    Buon viaggio con DiscoverEU

    Un nuovo itinerario per i diciottenni a dicembre!

  • Youth Participation » DeMo'

    Youth Participation » DeMo'

    Un progetto di partecipazione giovanile