Usiamo i cookie per far funzionare al meglio il sito, rispettiamo la privacy e le leggi. Accettali se vuoi proseguire.

testata link animata

Eurodesk Altamura

 

olandesiAssociazione Link sta cercando 4 volontari italiani per il Volunteering Team ad agosto 2021 per due settimane. Questo è come un progetto ESC individuale a breve termine, ma è pianificato e gestito allo stesso modo per tutti i partecipanti del gruppo. Le attività sono legate alla cura del giardino urbano di Agorateca, biblioteca comunitaria di Altamura.

 

Cos'è il Volunteering Teams project?

Il Corpo Europeo di Solidarietà mira a promuovere la solidarietà come valore, principalmente attraverso il volontariato, per contribuire a rafforzare la coesione, la solidarietà, la democrazia e la cittadinanza in Europa. In particolare, i volunteering teams sono attività di solidarietà che consentono ai gruppi di partecipanti di fare volontariato insieme. I volontari del Corpo Europeo di Solidarietà svolgeranno compiti per un breve periodo di tempo e queste attività saranno utili sia per gli individui che per le comunità che beneficiano di questo servizio. 

Chi può partecipare?

Giovani di età compresa tra 18 e 30 anni che risiedono legalmente in un paese UE o in un paese partner e si sono registrati nel portale ESC, pertanto questo gruppo sarà composto da giovani italiani e partecipanti provenienti da Francia, Spagna, Lettonia ed Estonia.

Attività

I volontari svolgeranno attività nel campo dello sviluppo sostenibile con un focus specifico sul tema del consumo consapevole, all'interno di un quadro di interventi concreti nella lotta ai cambiamenti climatici.Le attività della prima settimana si svolgeranno ad Altamura e comprenderanno il raccolta dei pomodori di un campo locale e successiva trasformazione in salsa di pomodoro con tecniche tradizionali pugliesi. Le attività si concluderanno con un mercato locale di solidarietà dove il prodotto verrà “venduto” con una raccolta di fondi che saranno destinati alle associazioni che lavorano a sostegno dei migranti coinvolti nella raccolta del pomodoro.salsa pom

La seconda settimana sarà dedicata alle attività in collaborazione con l'associazione CiBus di Matera, impegnata nella raccolta degli avanzi e nella ridistribuzione ai cittadini in difficoltà economica. La settimana si concluderà con un'iniziativa pubblica per promuovere la lotta allo spreco alimentare e illustrare le relazioni tra stili di vita alimentari e cambiamento climatico.

N.B. le attività e le date potranno subire delle variazioni in relazione alla situazione di pandemia Covid 19

ortino

Alloggio

L'appartamento per volontari di Altamura si trova nel centro della città: ha un soggiorno, un bagno in comune, una grande cucina dove i volontari possono preparare i pasti da soli e delel camere da letto da condividere. La casa è dotata di riscaldamento e lavatrice indipendenti. I volontari sono obbligati a prendersi cura della casa e di tutti i mobili e gli oggetti in essa contenuti. Il volontario è responsabile della pulizia della casa e in caso di danni all'appartamento, il volontario ovrà farsi carico delle spese di riparazione.

 Vitto

Ogni volontario riceverà una somma settimanale per il cibo, 40,00 € a persona per fare la spesa  e preparare i pasti da solo o insieme agli altri volontari che soggiornano nello stesso appartamento.

Indennità di volontariato

Il volontario riceverà il pocket money all'inizio del mese. In Italia la somma è di 5,00 € al giorno. Il volontario firmerà un documento per confermare di aver ricevuto il denaro.

Assicurazione 

Il volontario sarà coperto da un piano di assicurazione sanitaria del gruppo Cigna coperto dal progetto ESC.

Viaggio

Le spese sostenute per l'acquisto dei titoli di viaggio saranno rimborsate secondo la tabella del Distance Calculator, cui corrispondono le relative quote forfettarie (https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/resources/distance-calculator_en)

Luogo: Altamura

Altamura è divisa in due parti: la città e il centro storico. Nel centro storico, è possibile visitare la cattedrale, l'unica chiesa in Puglia commissionata da Federico II alla vigilia nell'anno 1232. È il monumento più importante della città insieme alla piazza circostante. L'estate il centro cittadino è popolato da giovani e molti turisti. La città ha 70.000 abitanti, ma è piuttosto piccola, quindi è possibile raggiungere ogni punto a piedi o in bicicletta.

altamura

Se sei interessato invia il tuo CV e lettera motivazionale a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

 

  • freego » Tutte le opportunità all'estero con Link

    freego » Tutte le opportunità all'estero con Link

    Scopri il progetto che fa per te, candidati, parti!
  • Agorateca » Biblioteca di comunità

    Agorateca » Biblioteca di comunità

    Vieni a scoprire tutte le attività in programma
  • Agor@dio  » Una webradio fatta dai giovani

    Agor@dio » Una webradio fatta dai giovani

    Parte la seconda stagione della radio di comunità in Agorateca
  • The Wall  » Scambio giovanile rinviato

    The Wall » Scambio giovanile rinviato

    Il progetto previsto a primavera 2020 è rinviato a data da definire
  • PLE di Altamura

    PLE di Altamura