200px Flag of Latvia photoVOLONTARIA SELEZIONATA! Cercasi volontario/a per progetto approvato presso scuola cattolica elementare a Liepaja. Partenza 1 Settembre 2017 fino al  31 Maggio 2018.

INFO SULL’ ORGANIZZAZIONE OSPITANTE: La Liepaja Catholic Primary School è una scuola privata accreditata fondata nel 1994 dalla chiesa cattolica St. Joseph Roman. La scuola ospita circa 150 studenti  di età compresa tra i 7 e i 16 anni e ogni classe ospita al massimo 16 studenti. Gli insegnati si occupano di piccoli gruppi e tutti conoscono tutti nella scuola. Come scuola privata lavora grazie al supporto di donazioni e alla cooperazione con le famiglie degli studenti che è fondamentale per la costruzione di una conoscenza reciproca, di un buon gruppo e per promuovere la scuola. Perciò l’Associazione di supporto della Liepaja Catholic Primary School è stata fondata nel 2007 con lo scopo di facilitare la comunicazione tra la scuola e le famiglie e promuovere la cooperazione della comunità scolastica con le altre organizzazioni sociali. La missione della scuola e dei genitori è quella di creare una scuola aperta, moderna e innovativa che favorisca lo sviluppo di personalità spiritualmente ricche, creative e con valori basati sul cristianesimo.

COMPITI PER I VOLONTARI : C’è una vasta gamma di attività in classe e fuori classe, il nostro obbiettivo è puntare maggiormente su attività che coinvolgano i volontari SVE nel fornire attività nel tempo libero per i bambini dopo le lezioni nel pomeriggio. Il nostro ambiente familiare accoglierà i volontari  che potranno anche assistere nelle classi se sono motivati ed interessati. Pertanto, vorremmo offrire il coinvolgimento dei volontari  nelle seguenti attività:

1)Organizzazione di pause scolastiche quando i bambini hanno tempo libero e assistenza dei bambini in carrozzella per spostarsi da una classe all’altra.

2)Pomeriggi creativi nella libreria della scuola dove i volontari coinvolgeranno i bambini in attività di apprendimento non-formale.

3)Assistenza nella lingua inglese e/o francese e/o russa nelle classi aiutando l’insegnante ad organizzare giochi che favoriscano l'uso di lingue straniere e presentando il proprio paese e la propria cultura.

4)Assistenza in classi dove il lavoro è collegato con attività più pratiche come arti visive, artigianato e scienze naturali quando si lavora in laboratorio.

5)Assistenza alle lezioni di musica, danza e sport.

6)Assistere le classi in escursioni e altre attività svolte al di fuori della scuola come visitare diverse istituzioni e conoscere specifiche professioni.

7) Aiutare nell’organizzazione di eventi tematici come performances, contests, concerti ecc.

8)Costruire stazioni MINIPHANOMENTAS interattive collocate nei corridoi della scuola.

CRITERI DI SELEZIONE

Chiediamo ai volontari di compilare un questionario speciale per l’applicazione che potete scaricare qui docApplication_form_evs_Liepaja.doc Da tutte le  candidature ricevute entro la scadenza, saranno selezionati  4-6 candidati per  una intervista Skype. I volontari disposti a fare domanda per il nostro progetto dovrebbero essere interessati  a lavorare con i bambini, qualsiasi abilità artistica e creativa come musica, ballo, disegno e conoscenza dell'inglese, russo o francese sono apprezzati , ma non obbligatori. Un importante aspetto della nostra organizzazione è il legame con la chiesa cattolica e con la parrocchia quindi è importante che i volontari abbiano rispetto dei valori cristiani e della fede senza alcun fanatismo. Per poter lavorare con i bambini i volontari dovranno presentare dei documenti che attestino la propria fedina penale pulita  quando arrivano nell’organizzazione di accoglienza.

PER CANDIDARSI SERVE INVIARE UN E-MAIL A Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. INDICANDO I PROPRI DATI (IMPORTANTE È IL NUMERO DI CELLULARE PER CONTATTARVI) E LA MOTIVAZIONE PER PARTECIPARE A QUESTO PROGETTO.

OPPURE PASSATE A TROVARCI PRESSO LA NOSTRA SEDE IN VIA SANTA CROCE 3 AD ALTAMURA, NEI GIORNI DI APERTURA (LUN, MERC, VEN). TELEFONO 0803148080.

 

  • ESC  » Progetti di volontariato

    ESC » Progetti di volontariato

  • Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Scopri tutte le opportunità del 2024, in Italia e all'estero

  • Buon viaggio con DiscoverEU

    Buon viaggio con DiscoverEU

    Un nuovo itinerario per i diciottenni a dicembre!

  • Youth Participation » DeMo'

    Youth Participation » DeMo'

    Un progetto di partecipazione giovanile