lituaniaPROGETTO CHIUSO! Say no to negative - Scambio Giovanile in Lituania sul tema della migrazione e i social network. Il progetto si terrà dal 09 al 15 luglio 2017 per ragazzi dai 16 ai 21 anni.

Il progetto è cofinanziato dal Programma Erasmus+ ed organizzato dall'ente publico "Jaunimo ambasadoriai" nel paesino di Karalkreslis.

L'obiettivo del progetto è migliorare il pensiero critico, la seperazione delle informazioni che si apprendono dai social network dal "vero" al "falso", riflettere sui problemi che migranti vivono nella quotidianità, nella società e cercare possibili soluzioni. Insieme al team i giovani esamineranno le caratteristiche dei social network e discuteranno dell'importanza di essere tolleranti anche quando si comunica sui social network, e dell'integrazione.

pag2

Gli obiettivi principali del progetto sono:

  • sviluppare la capacità dei giovani di scegliere le informazioni in modo critico,
  • promuovere la tolleranza e la comprensione
  • approfondire le conoscenze sulle possibili minacce di "Facebook" e altre reti sociali
  • incoraggiare i giovani ad essere coraggiosi e non avere paura di essere tolleranti con altre mentalità, immigrati, ecc
  • sviluppare varie competenze specifiche: conoscenza della lingua inglese, parlare in pubblico, la capacità di lavorare in gruppo, e altro.

Le attività dello scambio si incontreranno 34 giovani provenienti da 4 diversi paesi (Lituania, Italia, Romania e Ungheria), prenderanno parte almeno 5 giovani con background di migrazioni per condividere la loro esperienza, le emozioni, i pensieri e le difficoltà che affrontano.
Ogni gruppo avrà il tempo di presentare la proprio cultura che rappresenta e la culture di appartenenza per condividere e approfondire le conoscenze sulle differenze culturali.
Si faranno attività creative tipo teatro, teatro delle ombre, laboratori manuali, visite ed incontri.

Nel corso di questo progetto, si creerà una pagina "Facebook", dove si mira ad incoraggiare i nostri amici e le comunità ad essere più tolleranti e presentare i risultati del progetto (suggerimenti, i risultati delle nostre discussioni, etc.).

Link cerca 7 partecipanti con l’età compresa tra i 16 e i 21 anni. Sarà data precedenza a giovani provenienti dalla provincia di Bari e Matera. Per candidarsi serve inviare un'e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando i propri dati e la motivazione per la quale si vuole partecipare al progetto.
Scadenza: 02/06/2017

Per domande contattateci via e-mail o telefonicamente: 0803148080

 

  • ESC  » Progetti di volontariato

    ESC » Progetti di volontariato

  • Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Scopri tutte le opportunità del 2024, in Italia e all'estero

  • Buon viaggio con DiscoverEU

    Buon viaggio con DiscoverEU

    Un nuovo itinerario per i diciottenni a dicembre!

  • Youth Participation » DeMo'

    Youth Participation » DeMo'

    Un progetto di partecipazione giovanile