casaPROGETTO CHIUSO 

"ASB fuer Kindertagesbetreuung und Familienbildung in Havelland" mira alla massima intergrazione di chiunque nella comunità di Falkensee vicino Berlino. Tu vuoi aiutarli? Da settembre 2016 per un anno.

 

 

Le attività principali dell’organizzazione “ASB fuer Kindertagesbetreuung und Familienbildung in Havelland“ sono due, spesso connesse: Supporto e cura per bambini e famiglie (nursery, kindergarden, social work e supporto presso scuole) ed educazione per famiglie e per la popolazione locale, significa offrire supporto su come cercare e sviluppare le proprie capacità di auto-aiuto e sviluppo personale, dare informazione dove necessita e incoraggiare il volontariato. Questo progetto di Servizio Volontario Europeo, attivo da 10 anni, è parte di una comunità locale, quale “poco fa” era una città quasi  monoculturale che ha vissuto negli ultimi 20 anni un cambiamento veloce ad una realtà super interculturale con un’accoglienza di residenti non-tedeschi alta. Questo pone tante sfide giornaliere oggi e per il futuro che il progetto ha come scopo di ridurre.

Il progetto ha una durata di 12 mesi e prevede l'inizio a metà Settembre del 2016.

Le attività del progetto si trovano in una Eltern-Kind-Gruppe (ECG) = Gruppo-Genitori-Bambini e in un Mehrgenerationenhaus (MGH) = Casa generazionale. Entrambe le case sono in strette vicinanze e ce frequente contatto e cooperazione tra loro. Le loro aree di lavoro si sovrappongono, il predetto ECG si concentra sulla cura giornaliera per i bambini 0-3 anni e ai loro genitori, la MGH si rivolge per qualsiasi fascia di età ed è aperto a tutti in Falkensee.

All’arrivo, dopo una prima fase di conoscenza del posto, dello staff e delle attività, il volontario deciderà insieme ai responsabili del progetto presso quale strutture prendere completo servizio. Le giornate saranno dedicate al supporto dello staff e gli educatori nell’organizzazione di attività per e con gli utenti di entrambi centri.
Il volontario avrà il compito di documentare le attività dei centri e del proprio Servizio (esempio: foto e video, scrivere articoli, aggiornare sito web) e inoltre organizzare laboratori creativi, tenendo conto delle proprie capacità, nel MGH aperto a tutte le età (workshop di pittura, disegno, fotografia, ect) e organizzare/partecipare ad eventi di promozione del Servizio Volontario Europeo in fiere locali.

Guarda anche il loro sito: www.asb-falkensee.de

Questo progetto mira allo sviluppo individuale dei volontari in un ambiente non razzista e la tolleranza di promozione. Il volontario beneficerà personalmente da questo contesto che allo stesso tempo è una sfida importante. Alla fine il volontario riceverà il certificato europeo dello Youthpass che certificherà la partecipazione al progetto.

Il volontario lavora per 6/7 ore al giorno e 5 giorni alla settimana, ha il diritto al weekend libero e due giorni di vacanza al mese. Il volontario è alloggiato in un appartamento condiviso con altri volontari SVE. Il volontario riceve la quota per il vitto e il pocket money all'inizio di ogni mese. 

Chi è interessato deve contattare l'associazione Link per informazioni e per candidarsi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0803148080

SCADENZA: Al più presto!

  • ESC  » Progetti di volontariato

    ESC » Progetti di volontariato

  • Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Scopri tutte le opportunità del 2024, in Italia e all'estero

  • Buon viaggio con DiscoverEU

    Buon viaggio con DiscoverEU

    Un nuovo itinerario per i diciottenni a dicembre!

  • Youth Participation » DeMo'

    Youth Participation » DeMo'

    Un progetto di partecipazione giovanile