YES2NFLLink seleziona uno youth worker per partecipare ad una visita di studio che si svolgerà a Tallinn (Estonia) dal 13 al 18 marzo 2020 nell’ambito del progetto di Capacity Building “YES2NFL”, coordinato dall’associazione BLINK Kosovo.

L’obiettivo principale della studi visit consiste nel condividere la situazione dell'istruzione non formale nei vari paesi coinvolti nel progetto attraverso una serie di visite e incontri con enti, organizzazioni e scuole della capitale estone e uno scambio di informazioni tra i partecipanti.

Gli obiettivi della visita di studio sono: ·

  • condurre un'analisi della situazione attuale dell’educazione non formale in ciascun paese. ·
  • scambiare informazioni tra i paesi partecipanti alla Capacity Building
  • raccogliere idee e buone pratiche su come convalidare e riconoscere i percorsi di educazione non formale;
  • rafforzare la cooperazione tra tutte le parti interessate;
  • promuovere la modernizzazione dei sistemi educativi attraverso l’uso dell’educazione non formale.

La visita di studio sarà ospitata dal partner estone People to People che accoglierà 1 partecipante per ciascuna organizzazione.

I partecipanti dovranno produrre una ricerca sullo stato dell’arte dell’educazione non formale nel proprio paese, indagando gli aspetti legislativi e le pratiche più diffuse. Per il partecipante italiano sarà opportuno focalizzare l’attenzione sulla situazione a livello regionale. Infatti Link seleziona un partecipante che abbia un ruolo attivo nel settore dell’educazione non formale, indipendentemente che provenga da organizzazioni di base o dal mondo dell’educazione formale (scuola, università).

Il partecipante ideale dovrebbe avere non meno di 24 anni e con esperienza diretta in questo ambito, essere capace di comunicare in inglese, dare la disponibilità a partecipare alle fasi successive del progetto in stretta collaborazione con Link. Il partecipante alla study visit dovrà impegnarsi a realizzare, in collaborazione con Link, le attività locali di disseminazione da realizzare tra maggio e ottobre 2020 in Puglia e Basilicata.

Durante la visita di studio saremo presenti in diverse istituzioni (incluso il Parlamento), scuole e organizzazioni di volontariato.

Le organizzazioni partecipanti al progetto YES2NFL sono: Kosovo, Bulgaria, Estonia, Nord Macedonia, Albania, Serbia, Italia, Belgio.

Le fasi successive alla study visit prevedono un training course e un seminario in Kosovo, attività locali in ognuno dei paesi partecipanti e un seminario finale di valutazione che sarà ospitato dall’associazione Link in Italia a fine novembre 2020. Per maggiori informazioni e modalità di candidatura scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 4 febbraio 2020.

In allegato Infopack. Per candidarsi compilare il form

Info_Pack_-_Estonia.pdf

  • ESC  » Progetti di volontariato

    ESC » Progetti di volontariato

  • Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Scopri tutte le opportunità del 2024, in Italia e all'estero

  • Buon viaggio con DiscoverEU

    Buon viaggio con DiscoverEU

    Un nuovo itinerario per i diciottenni a dicembre!

  • Youth Participation » DeMo'

    Youth Participation » DeMo'

    Un progetto di partecipazione giovanile