testata link animata

Eurodesk Altamura

Agenzia ALTAMURA Parco Nazionale dellAlta Murgia 2020 13x3

Eurodesk è la rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in favore dei giovani. Lo sportello è aperto presso
Biblioteca di Comunità Agorateca, in via Stefano Lorusso 1, Altamura

Contatti: Tel./ WhatsApp: +39 377 366 1958 - E-mail: altamura@eurodesk.eu 
Orari di sportello: martedì, mercoledì e giovedì 16-18.

 

Post Altamura 21.6.2022Nell'ambito delle attività di promozione del programma europeo EURES TMS si realizzerà un evento/laboratorio ad Altamura il 21 Giugno 2022, dalle ore 15:00 alle 19:00, presso l’Agorateca – Biblioteca di Comunità in via Stefano Lorusso 1.


L’attività è realizzata da Eurodesk Italy, in collaborazione con il nostro Punto Locale Eurodesk del Parco Nazionale Alta Murgia, l’Associazione Link e la rete nazionale EURES ITALIA.

I laboratori TMS aiutano i cittadini europei a realizzare un’esperienza professionale all’estero (lavoro, tirocinio o apprendistato) in un altro paese dell’UE.

La partecipazione è gratuita. L’iniziativa è finalizzata a facilitare l'utilizzo delle opportunità - di lavoro, tirocinio e apprendistato in Europa - offerte dal programma EURES Targeted Mobility Scheme.

La pagina per iscriversi – entro il 20 giugno 2022 – è https://etms.eurodesk.it/lab-altamura

La partecipazione ai laboratori è gratuita, ma i posti sono limitati e l’iscrizione è obbligatoria

All’evento possono partecipare tutti i cittadini di età superiore ai 18 anni (prioritariamente alla fascia di età 18-35) interessati ad acquisire nuove competenze professionali e/o rafforzare quelle già possedute mediante esperienze di lavoro, tirocinio e/o apprendistato in uno dei paesi europei partecipanti al programma (tutti i paesi UE + Islanda e Norvegia).

Il laboratorio di orientamento è formato da due sessioni della durata di circa 2 ore ciascuna.

- La prima sessione è dedicata ad un’attività di conoscenza dei partecipanti, alla presentazione dell’iniziativa TMS e ad una prima analisi delle competenze possedute.

- La seconda sessione del laboratorio è focalizzata sulla parte di empowerment e prevede una simulazione di registrazione nella piattaforma TMS, a cui seguirà un’attività finalizzata a far emergere e a considerare in una prospettiva di occupabilità le competenze possedute.

- Nella parte finale si analizzerà il percorso di mobilità suddiviso per tappe, individuando, anche attraverso un lavoro di gruppo, i potenziali ostacoli rilevabili e le possibili soluzioni alla partecipazione al programma.

Locandina EURES TMS Altamura 21.6.2022 page 0001