sfera"No borders volunteering 2" vi darà la possibilità di fare uno SVE in Russia, a Nizhny Novgorod. Partenza a settembre 2016 per 6 mesi.

 Da diversi anni Link offre placement di Servizio Volontario Europeo in Russia, attraverso l'associazione di coordinamento SFERA. Quest'anno, grazie al supporto dell'Agenzia Nazionale per i Giovani in Italia, Link potrà inviare quattro volontari per 6 mesi in due strutture di accoglienza a Nizhny Novgorod.

Gli enti di accoglienza sono due "Special School 365" e "Veras".
La partenza dei volontari è prevista a Settembre 2016 per 6 mesi (con rientro dopo tre mesi per rinnovare il visto d'ingresso). 

Per candidarsi serve inviare il proprio CV in formato europeo, in lingua inglese, insieme alla lettera motivazionale a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 01 Luglio 2016.
IMPORTANTE:  Sono accettate solo candidature di giovani già in possesso del passaporto con scadenza oltre un anno dalla partenza (dopo il 01 Settembre 2017).

Descrizione delle attività:

"Special School 365" - www.scholl365.ru

"Special School 365" si chiama l’ente di accoglienza quale è stato fondato nel 1993 a Nizhny Novgorod ed è un'istituzione scolastica, suddivisa in scuola per l'infanzia e scuola primaria, che offre supporto e programmazione didattica specifica a bambini diversamente abili. Attualmente la scuola ha la possibilità di accogliere bambine da 1,5 anno fino alla quarta elementare, offrendo servizi specifici con apparecchiatura e metodi di insegnamento adeguate. All’interno della scuola lavorano 65 impiegati qualificati: insegnanti (educatori, insegnanti, logopedisti, insegnanti, logopedisti), e operatori sanitari (medici, infermieri) del personale, in totale sono. Leggi qui sul database la descrizione dell’associazione: http://europa.eu/youth/volunteering/organisation/945525252_en

Il progetto ospiterà due volontari italiani nello stesso momento quale sperimenteranno tutte le attività svolte dall’ente, dopo una prima introduzione, tenendo conto delle loro propensioni e dei loro interessi, insieme allo staff dell'organizzazione, i loro compiti saranno ridefiniti.

Le attività nelle quali i volontari saranno coinvolti sono i seguenti:

- supporto nelle attività educative, in classe e in lezioni individuali;

- realizzazione di laboratori creativi, artistici e di cultura e lingua italiana;

- assistenza a bambini con particolari problematiche durante ore di pausa, esercizi motori ed attività sportiva;

- supporto nelle attività di tempo libero (sport, musica, lettura, etc.);

- attività di formazione e aggiornamento sulle metodologie assistenziali da adottare durante le attività;

- supporto e partecipazione alla realizzazione di eventi, conferenze e seminari da parte della scuola;

- documentazione foto e video delle attività organizzate, promozione delle attività attraverso il Blog di progetto;

- realizzazione di un progetto personale col supporto dello staff.

 

“Veras” - http://www.veras-nn.ru/

La NGO Veras si concentra sui processi di sensibilizzazione della società civile sui diritti di persone affette da disabilità, e si occupa di assistenza a bambini e giovani con autismo, sindrome di down e disabilità psico-fisiche. L'obiettivo primario dell'organizzazione è la creazione di pari opportunità, la possibilità di   partecipazione attiva alla vita della società e l'integrazione nella società di bambini e giovani con disabilità.

Aree di attività di NNR ONG "Veras": riabilitazione sociale e psicologica dei bambini e giovani con disabilità, così come i loro genitori;  creazione di centri sociali adeguati per bambini e giovani invalidi; supporto alla ricerca di lavoro e formazione professionale dei giovani con disabilità; organizzazione di seminari per e con specialisti, genitori, adolescenti e giovani;  organizzazione di conferenze sullo scambio di esperienze; divulgazione di informazione nelle società sui problemi delle persone con disabilità, lo sviluppo della ricerca e la promozione dei programmi di riabilitazione basati sulla comunità.

Informazioni sull’ente di accoglienza: http://europa.eu/youth/volunteering/organisation/940922990_en

Il progetto ospiterà un volontario/a italiano/a che sperimenterà tutte le attività svolte dall’ente, dopo una prima introduzione, tenendo conto delle propensioni e del interesse del giovane, insieme allo staff dell'organizzazione, i compiti saranno ridefiniti.

Le attività nelle quali il volontario sarà coinvolto sono:

- realizzazione di laboratori creativi, artistici e di cultura e lingua italiana;

- supporto e partecipazione alla realizzazione di campagne di comunicazione e sensibilizzazione sul tema;

- assistenza nell'organizzazione e realizzazione di incontri di formazione per specialisti, insegnanti e genitori per la diffusione di buone pratiche;

- supporto presso il centro diurno "Steps", prestando aiuto agli utenti e alle loro famiglie nelle attività creative e sportive, visite culturali, e di tempo libero (outdoor, bowling, visite, etc.);

- attività di formazione e aggiornamento sulle metodologie assistenziali da adottare durante le attività;

- documentazione foto e video delle attività organizzate, promozione delle attività attraverso il Blog del progetto;

- realizzazione di un progetto personale col supporto dello staff.

 

In entrambe le associazioni i volontari saranno introdotti gradualmente e col giusto supporto in ciascuna delle attività, per le quali non sono necessarie alcune competenze o qualifiche specifiche. Tutte le attività saranno supportate dagli operatori degli enti e dalla presenza di volontari locali.. Lo spirito e l'approccio al lavoro nei programmi di volontariato previsti dal progetto è quello dell'educazione non formale.

I volontari lavoreranno per 6 ore al giorno e 5 giorni alla settimana. Avranno diritto al weekend libero e due giorni di vacanza al mese. I volontari saranno alloggiati in un appartamento condiviso con altri ospiti, dotato di tutti i comfort. Riceveranno la quota per il vitto e il pocket money all'inizio di ogni mese. 

  • ESC  » Progetti di volontariato

    ESC » Progetti di volontariato

  • Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Scopri tutte le opportunità del 2024, in Italia e all'estero

  • Buon viaggio con DiscoverEU

    Buon viaggio con DiscoverEU

    Un nuovo itinerario per i diciottenni a dicembre!

  • Youth Participation » DeMo'

    Youth Participation » DeMo'

    Un progetto di partecipazione giovanile